Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Bando concorso ATA terza fascia 2021: domanda dal 22 marzo

Bando concorso ATA terza fascia 2021: domanda dal 22 marzo, bando in uscita
di: -

A seguito degli incontri del MIUR con i vari rappresentanti sindacali, la notizia sembra ormai essere confermata: il bando per la Terza fascia ATA è stato firmato il 3 marzo dal Ministro e il 15 marzo registrato dalla Corte dei Conti.
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è prevista quindi per il prossimo venerdì 19 marzo 2021.
La presentazione delle domande, che avverrà in modalità telematica attraverso la piattaforma Istanze OnLine, dovrebbe essere possibile a partire dal 22 marzo con scadenza il 22 aprile.

Manca a questo punto davvero poco tempo per poter aggiornare il proprio curriculum e candidarsi per il ruolo di assistente amministrativo, tecnico o collaboratore scolastico nella scuola.

Se verrà ancora ritenuta valida la tabella di valutazione titoli al momento in vigore (in riferimento al D.M. n.640 del 30 agosto 2017) con l'iscrizione ai corsi online Pekit e Dattilografia è possibile ottenere fino a 1,6 punti per l'aggiornamento del punteggio nelle graduatorie ATA 2021.

Uscita del bando ATA: quando avverrà

Il bando uscirà venerdì 19 marzo. Le domande per il concorso ATA III fascia si potranno presentare dal 22 marzo al 22 aprile 2021. È quanto comunicato dai sindacati UIL Scuola e FGU-Gilda degli Insegnanti, a margine dell’incontro tra le organizzazioni sindacali e il MIUR per l’informativa sugli organici docenti 2021/2022 tenutosi il 16 marzo.

Il 18 marzo è prevista la prova del sistema informatico per la gestione della procedura concorsuale, che sarà testato con le organizzazioni sindacali. Si attende la conferma ufficiale, con l’uscita del decreto che è già stato firmato dal Ministro dell’Istruzione, ma le date sembrano ormai certe. Potrebbero però esserci delle modifiche delle tempistiche, anche in base all’esito del collaudo della piattaforma web.

Le ultime novità sul bando ATA terza fascia 2021

Nei prossimi giorni ci saranno gli aggiornamenti delle graduatorie e si prevedono più di 2 milioni di domande per il nuovo concorso ATA III fascia;

  • quest’anno c’è la novità dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA mediante il portale web Istanze Online MIUR. Pertanto la domanda va inoltrata in via telematica e bisogna registrarsi per avere l’identità digitale SPID. È dunque importante compilare bene la domanda e fare attenzione ad inserire tutti i dati corretti;

  • ai fini dell’inserimento e dell’aggiornamento in graduatoria, per il calcolo del punteggio del servizio ATA, è importante farsi riconoscere il servizio svolto nelle scuole paritarie, nei percorsi regionali di formazione professionale e nelle scuole comunali, così come dichiarare il servizio di leva svolto.

Graduatorie ATA terza fascia 2021: quando fare domanda

Per portarsi avanti al momento è già possibile procedere con la registrazione sulla piattaforma Istanze Online (per chi non si è mai registrato) che rappresenta il primo step per la presentazione della domanda.

Come registrarsi su Istanze OnLine

In quest’ottica il sindacato FederATA aveva chiesto formalmente al Ministero dell’Istruzione di far slittare le domande ATA terza fascia dal 1° giugno al 1° luglio 2021, per evitare la sovrapposizione con il concorso ATA 24 mesi. Questa soluzione non è stata accolta probabilmente per evitare ritardi nella chiusura della procedura, in vista dell’inizio dell’anno scolastico a settembre.

Dunque occorre solo attendere la pubblicazione del bando per avere conferma definitiva delle scadenze previste (22 marzo – 22 aprile) per inoltrare le domande.

Gli aspiranti già inseriti in graduatoria ATA negli anni precedenti devono ripresentare la domanda

Per inserirsi nelle graduatorie ATA terza fascia 2021-2023 tutti gli aspiranti devono presentare domanda, anche coloro che sono inseriti nelle graduatorie valide per il precedente triennio (2018-2021), a seguito del concorso bandito nel 2017. Infatti, sia per confermare la presenza in graduatoria che per aggiornare il punteggio occorre partecipare al bando ATA che sarà indetto a breve.

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26