Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Corso online di dattilografia: cos'è e come funziona

Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 - Certificazione e corsi per aumentare il punteggio
Corso online di dattilografia: cos'è e come funziona
di: -

Dattilografia: significato

La dattilografia è un metodo di scrittura meccanica (un tempo con la macchina da scrivere, ora con il pc) che permette di scrivere un testo nel minor tempo possibile e con pochi errori.

Dattilografia: esercizi

Il modo migliore per migliorare la propria scrittura è un corso di dattilografia online. Gli esercizi di dattilografia sono basati sul posizionamento delle dita sulla tastiera, dove ogni dito dovrebbe essere associato a una determinata lettera, sempre nell'ottica di velocizzare la scrittura. Ecco alcuni consigli generali per implementare la propria capacità di redigere testi:

  • Posizione corpo: sedersi davanti al pc con la schiena dritta. Gomito ad angolo retto. Distanza tra occhi e monitor computer di circa 50-70 cm. Tenere spalla, braccio rilassati senza appoggiare sui polsi il peso del corpo.
  • Posizione dita delle due mani: prima di scrivere comincia sempre nella posizione base dalla riga centrale di lettere (ASDF-HJKL). Usare tutte le 10 dita: la barra spaziatrice si preme con il pollice.

  • Movimento dita: cercare di mantenere un ritmo costante e uguale nella battitura. Non guardare tasti e tenere le mani vicine alla posizione base.

  • Memorizzare una o due parole prima di scriverle durante la scansione dei testi.

  • Scorciatoie tastiera su pc Windows o Apple possono essere utili per copiare e incollare testi, cercare, andare all’inizio della riga e molto altro.

Dattilografia ATA

La dattilografia è un'abilità molto importante per i profili ATA, in particolare per il profilo di assistente amministrativo. Se si possiede un attestato di dattilografia infatti, in sede di valutazione titoli nella graduatoria ATA terza fascia 2021, viene attribuito 1 punto in graduatoria (in base all'ultimo decreto n. 50 del 3 marzo 2021 relativo alle graduatorie ATA 2021).

Corso di dattilografia online riconosciuto dal Miur

Conseguire un attestato di dattilografia permette anche di aggiungere 1 punto nella prossima graduatoria ATA 2024 terza fascia, per il profilo di assistente amministrativo (salvo cambiamenti di valutazione titoli predisposti dal Miur). Non tutti i corsi di dattilografia sono però riconosciuti. Per far sì che ci sia il riconoscimento del punteggio, occorre che il corso sia istituito in collaborazione con un ente pubblico, come quello di Soloformazione.it, erogato insieme al Comune di Rosolini (prov. Siracusa).

Simulazione esame finale di dattilografia

Il corso di Soloformazione.it è completamente online, sia per quanto riguarda gli esercizi, sia per quanto riguarda l'esame finale, che consiste nel ricopiare un testo di 1500 caratteri, in 15 minuti. Prima di sostenere l'esame finale (comunque ripetibile) è possibile eseguire una simulazione dell'esame per capire se si è sufficientemente allenati.

 

Scopri di più sul corso di dattilografia

 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26