Formazione docenti: specializzati con le certificazioni informatiche

di: Redazione - 08/05/2018
Formazione docenti: specializzati con le certificazioni informatiche

Perché è importante la formazione continua - Il decreto ministeriale 374 del 1° giugno 2017 ha stabilito la valutazione dei titoli per l'aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia. L'ultima scadenza per aggiornare il proprio punteggio era il 24 giugno scorso. Tuttavia è importante ricordare che degli aggiornamenti in graduatoria possono esserci anche ad anno scolastico in corso,per l'integrazione periodica delle graduatorie di II fascia.

Per questo motivo, è importante dedicare ogni momento dell'anno alla formazione professionale. Negli allegati A e B del decreto sopra citato, le certificazioni informatiche possedute sono valutate fino a 2 punti complessivi, sia per la II che III fascia. Questa valutazione è valida per il triennio 2017-2020, fino a nuovi aggiornamenti.

Protagonisti della scuola digitale - Le certificazioni informatiche che danno diritto al punteggio possono essere conseguite in circa due settimane, e riguardano tre tipologie:

- certificazione informatica Teacher (5 moduli, circa 5 ore di videolezioni totali);

- corso sull'uso didattico dei tablet (4 moduli, circa 5 ore di videolezioni totali);

- corso sull'uso didattico delle LIM (4 moduli, circa 3 ore di videolezioni totali).

Le certificazioni informatiche danno diritto a un massimo di due punti in totale, per cui l'ideale è l'abbinamento della certificazione informatica Teacher insieme a un corso sulla LIM o Tablet.

Soloformazione.it propone pacchetti in abbinamento:

Studia online dove e quando vuoi - Le certificazioni informatiche e i corsi online sulla LIM e sul TABLET sono erogati su piattaforma e-learning accessibile 7 giorni su 7 in ogni momento della giornata, con la possibilità di rivedere le lezioni e ripetere i test - che consistono in 30 domande a risposta multipla - infinite volte. Grazie al sistema di tutoraggio gratuito messo a disposizione da soloformazione.it il percorso risulta molto agevole; infatti circa il 97% degli studenti completa il percorso formativo in 8/10 giorni. Per ogni modulo si ha disposizione inoltre un file PDF consultabile anche da dispositivo mobile.

Al termine del superamento di tutti i moduli è da subito disponibile nella sezione “segreteria” l’attestato di partecipazione al corso, scaricabile gratuitamente e utilizzabile per l'autocertificazione della domanda di aggiornamento della II o III fascia per il triennio 2017-2020.

ISCRIVITI ONLINE