Formazione docenti: specializzarsi con le certificazioni informatiche

di: Redazione - 22/11/2018
Formazione docenti: specializzarsi con le certificazioni informatiche

Perché è importante la formazione continua

Il decreto ministeriale 374 del 1° giugno 2017 ha stabilito la valutazione dei titoli per l'aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia. Gli aggiornamenti in graduatoria possono esserci non solo al momento dell'iscrizione, ma anche ad anno scolastico in corso, per l'integrazione periodica delle graduatorie di II fascia.

Per questo motivo, è importante dedicare ogni momento dell'anno alla formazione professionale. Negli allegati A e B del decreto sopra citato, le certificazioni informatiche possedute sono valutate fino a 2 punti complessivi, sia per la II che III fascia. Questa valutazione è valida per il triennio 2017-2020, fino a nuovi aggiornamenti.

Protagonisti della scuola digitale 

Le certificazioni informatiche che danno diritto al punteggio possono essere conseguite in circa due settimane, e riguardano tre tipologie:

- certificazione informatica Teacher (5 moduli, circa 5 ore di videolezioni totali);

- corso sull'uso didattico dei tablet (4 moduli, circa 5 ore di videolezioni totali);

- corso sull'uso didattico delle LIM (4 moduli, circa 3 ore di videolezioni totali).

Le certificazioni informatiche danno diritto a un massimo di due punti in totale, per cui l'ideale è l'abbinamento della certificazione informatica Teacher insieme a un corso sulla LIM o Tablet.

Soloformazione.it propone pacchetti in abbinamento:

Studia online dove e quando vuoi 

Le certificazioni informatiche e i corsi online sulla LIM e sul TABLET sono erogati su piattaforma e-learning accessibile 7 giorni su 7 in ogni momento della giornata, con la possibilità di rivedere le lezioni e ripetere i test - che consistono in 30 domande a risposta multipla - infinite volte. Grazie al sistema di tutoraggio gratuito messo a disposizione da soloformazione.it il percorso risulta molto agevole; infatti circa il 97% degli studenti completa il percorso formativo in 8/10 giorni. Per ogni modulo si ha disposizione inoltre un file PDF consultabile anche da dispositivo mobile.

Al termine del superamento di tutti i moduli è da subito disponibile nella sezione “segreteria” l’attestato di partecipazione al corso, scaricabile gratuitamente e utilizzabile per l'autocertificazione della domanda di aggiornamento della II o III fascia per il triennio 2017-2020.

ISCRIVITI ONLINE