Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

16 modi per aumentare il tuo livello di inglese

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
16 modi per aumentare il tuo livello di inglese
di: -

Hai già un certificato di inglese B2 o C1 ma vorresti aumentare il tuo livello di conoscenza della lingua?

Ecco 16 consigli pratici che ti permetteranno di fare un salto di competenze e qualità.

Ti ricordiamo che i certificati di inglese sono riconosciuti nelle graduatorie GPS per insegnanti e danno il seguente punteggio:

Certificato inglese B2: 3 punti

Certificato inglese C1: 4 punti

Certificato inglese C2: 6 punti

 

16 strategie per migliorare il tuo livello di inglese

1. Ascolta le persone parlare in inglese: puoi farlo ad esempio tramite la radio o ascoltando audiobook

2. Presta attenzione alla pronuncia degli anglofoni, in modo da poterla imitare e migliorare anche la tua. Una buona pronuncia è molto importante per farsi capire in inglese.

3. Usa un dizionario inglese piuttosto che uno bilingue

4. Leggi libri “graduati” sul livello di inglese che vuoi raggiungere: ad esempio i libri “Penguin Readers” sono suddivisi per livello di conoscenza linguistica e mirati all'apprendimento.

5. Non usare solo il dizionario standard, ma anche quello dei sinonimi e contrari: ti permetterà di scoprire molte nuove parole.

6. Parla in inglese il più possibile ogni volta che puoi: non temere di sbagliare o di fare errori, l'importante è fare pratica.

7. Trova amici all'estero: pensi sia difficile? In realtà è molto più facile di quello che pensi. Puoi usare i social network o altri siti specifici, magari proprio con l'intento di uno scambio linguistico

8. Leggi a voce alta: leggendo a voce alta puoi renderti conto della tua pronuncia e della tua “fluency”, ovvero dell'abilità di leggere con la giusta intonazione, pronuncia e accuratezza. È un esercizio molto utile per migliorare l'inglese parlato.

9. Studia la grammatica: non è possibile migliorare davvero la conoscenza di una lingua senza avere solide basi grammaticali.

10. Sii paziente e poniti obiettivi realistici: l’apprendimento di una lingua richiede tempo.

11. Guarda la TV inglese: questo ti aiuterà a utilizzare e ad ascoltare termini di uso comune nella vita di tutti i giorni e nei dialoghi quotidiani, che puoi utilizzare anche tu.

12. Sii costante: pratica l'inglese tutti i giorni (o quasi), se lo fai solo una volta ogni tanto, non riuscirai mai ad allenarti e migliorare davvero 

13. Crea delle memory card: sono cartoncini in cui davanti scriverai la parola che vuoi imparare, dietro il suo significato. Estrai una card e prova a ricordarti il significato di quella parola, poi controlla che sia corretto. Se non riesci, ripeti finché non lo memorizzi.

14. Guarda film e serie Tv in inglese con sottotitoli in inglese: questo ti permetterà di collegare i suoni alle parole, migliorando la comprensione e il lessico allo stesso tempo.

15. Scrivi in inglese: scrivere è una delle abilità necessarie per apprendere una lingua, quindi non andrebbe trascurata. Puoi esercitarti scrivendo in chat con un amico madrelingua, oppure preparando brevi articoli per un blog, o immaginando di scrivere una lettera a qualcuno.

16. Leggi costantemente in inglese: romanzi, articoli, ricette... questo ti permetterà di familiarizzare sempre di più con la lingua e con il lessico, apprendendo parole nuove.

Scopri come conseguire una certificazione linguistica

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26