Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Certificazione inglese: fino a 6 punti in graduatoria GPS

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Certificazione inglese: fino a 6 punti in graduatoria GPS
di: -

La certificazione inglese è ormai richiesta ovunque: nel mondo della scuola, del lavoro, è indispensabile avere un livello di conoscenza della lingua inglese almeno B2, cioè intermedio.

Certificazioni lingua inglese riconosciute dal MIUR

Le certificazioni di inglese, per dare punteggio in graduatoria docenti, devono essere riconosciute dal MIUR. Questo è un requisito indispensabile per l'attribuzione del punteggio. Le certificazioni di Soloformazione.it sono tutte riconosciute dal Miur.

Certificazione lingua inglese B2: come si ottiene

Il certificato inglese B2 si ottiene mediante il superamento di un esame di lingua diviso in 5 moduli:

  • reading: a fronte di due brani scritti in inglese, il candidato dovrà rispondere a 15 domande a risposta multipla
  • listening: verranno fatti ascoltare dei dialoghi in inglese, e il candidato dovrà selezionare la risposta corretta su 20 quesiti a risposta multipla
  • writing: verrà fornita una traccia dalla quale partire per scrivere un breve brano in lingua inglese (email, story o essay).
  • use of english: il candidato dovrà selezionare la risposta corretta tra quesiti a risposta multipla così suddivisi: Part One (15 domande), Part Two (15 domande), Part Three (10 domande) e Part Four (10 domande).
  • speaking: conversazione con teacher madrelingua

Ogni sezione ha una valenza di 20 punti, per un totale di 100, e per superare l'esame è necessario ottenere un punteggio di almeno 51/100.

Richiedi info sulle certificazioni linguistiche

Certificazioni linguistiche inglese: quali sono le differenze

Esistono vari tipi di certificazioni linguistiche, che corrispondono a diversi livelli, nello specifico: 

B2: è un livello intermedio. Chi ha il livello B2 è in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C1: chi ha il livello C1 si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2: chi ha il livello C2 comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Scegli la tua certificazione linguistica

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26