Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Certificazione Pekit: cos'è e perché aumenta il punteggio in graduatoria GPS e ATA

Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 - Certificazione e corsi per aumentare il punteggio
Certificazione Pekit: cos'è e perché aumenta il punteggio in graduatoria GPS e ATA
di: -

Certificazione Pekit Expert: cos'è

La Certificazione Pekit Expert è una certificazione che attesta le competenze in ambito digitale e tecnologico, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal Miur.

Si tratta quindi di una certificazione utilizzabile sia in ambito pubblico che privato, riconosciuta dal Miur come titolo valido per accertare le competenze nell’utilizzo del PC. Questi tipi di abilità vengono acquisite grazie ad un percorso con diverse aree tematiche, che consente un uso pratico del computer.

Certificazione Pekit: punteggio

La certificazione Pekit attribuisce 0,5 punti per le Graduatorie Provinciali dei docenti (GPS) e per le Graduatorie ATA vengono invece riconosciuti 

  • 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri;
  • 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.

I punteggi riportati fanno riferimento alla tabella di valutazione dei titoli definitiva aggiornata al 2021, ovvero al decreto n. 50 del 3 marzo 2021 sul bando graduatorie ATA 2021, e all'ultima tabella aggiornata di valutazione titoli per docenti del 2022.

Pekit: validità del certificato

La validità della certificazione Pekit è illimitata. Questo significa che non ha scadenza, non si deve rinnovare la certificazione perché sarà sempre valida, per qualsiasi concorso o bando pubblico.

Certificazione Pekit: Miur e riconoscimento

La certificazione Pekit è riconosciuta dal Miur. Per questo è valida per l'attribuzione del punteggio ATA, fino a 0,6 punti per assistente amministrativo e 0,3 punti per collaboratore scolastico.

È valida anche per l'aggiornamento delle graduatorie docenti GPS, e valevole 0,5 punti.

Qui è possibile scaricare il certificato di riconoscimento ufficiale.

Corso Pekit o corso Eipass? Le differenze

Ci sono varie differenze tra il corso Pekit e il corso Eipass TeacherEipass personale ATA, ma sono entrambi validi e riconosciuti dal MIUR, con lo stesso punteggio attribuito, ed entrambi i percorsi offrono corso online ed esame online.

Tramite Eipass si può fare l'esame online in qualsiasi momento, mentre con corso Pekit l'esame si deve prenotare tramite il sito, ma gli esami sono abbastanza frequenti, ogni 10-15 giorni. Il corso Pekit rilascia una certificazione generica sull'uso del computer, mentre Eipass ha certificazioni specifiche come “Eipass Personale ATA” o "Eipass Teacher". Eipass ha un'impostazione diversa del corso, in quanto include anche delle videolezioni. 

Domande esame Pekit

L'esame Pekit si sostiene online, è possibile prenotarsi direttamente sul sito di Soloformazione in alto a destra nella sezione "esami",scegliendo una delle date proposte. L'esame è diviso in 4 moduli, ogni modulo include 36 domande a risposta multipla. Per superare l'esame è necessario rispondere in modo corretto ad almeno il 75% delle domande per ogni modulo.

Scopri di più sul corso Pekit

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26