Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Aggiornamento graduatorie personale ATA nel 2021: più lavoro con la certificazione informatica

Aggiornamento Graduatorie ATA 2024 - Certificazione e corsi per aumentare il punteggio
Aggiornamento graduatorie personale ATA nel 2021: più lavoro con la certificazione informatica
di: -

Hai mai considerato di lavorare nelle scuole come personale amministrativo o collaboratore scolastico? Questi tipi di professione sono accessibili a chiunque sia in possesso di diploma, e tante persone sono riuscite a trovare lavoro iscrivendosi nelle specifiche graduatorie personale ATA del Ministero dell'Istruzione.

Aggiornamento Graduatorie ATA nel 2021

L'uscita del bando per l'aggiornamento delle graduatorie personale ATA di terza fascia è già avvenuto, e la finestra per l'inserimento va dal 22 marzo 2021 al 22 aprile 2021. C'è ancora tempo quindi per accrescere le proprie competenze e aumentare il proprio punteggio in graduatoria tramite corsi specifici riconosciuti dal Miur, in particolare con le certificazioni informatiche sull'uso del pc, sia per chi lavora già in questo mondo sia per chi si affaccia per la prima volta.

L'importanza della Certificazione Informatica ATA

Il personale ausiliario che sa utilizzare il computer ed internet è una risorsa fondamentale per dirigenti, docenti e colleghi, potendo ricoprire incarichi pratici e importanti all’interno della scuola.

Avere competenze informatiche è dunque un requisito irrinunciabile, anche perché la certificazione informatica conferisce punteggio per le graduatorie e quindi aumenta le possibilità di lavorare.

Aumento del punteggio con le certificazioni informatiche

I punti che vengono attribuiti sono stabiliti dal bando ATA, cioè dal decreto ministeriale n. 50 del 3 marzo 2021, che in sostanza conferma lo stesso punteggio del triennio precedente. Nello specifico, una certificazione informatica come il Pekit vale 0,60 punti per assistenti aministrativi, assistenti tecnici, cuochi e infermieri. Per collaboratori scolastici, guardarobieri e addetti alle aziende agrarie vale 0,30 punti.

Solo gli assistenti amministrativi inoltre possono fare anche il corso di Dattilografia, che vale 1 punto.

Spesso la differenza tra l'essere convocati o meno la fanno proprio pochissimi punti, per questo è indispensabile, oltre alla formazione, aumentare il più possibile il punteggio.

Corso Pekit: come conseguire il titolo

Il corso Pekit è completamente online, fruibile e alla portata di tutti, e conseguibile in pochi giorni. 

È composto di quattro moduli in PDF che spiegano passo passo e in modo semplice e veloce tutte le competenze necessarie per l'utilizzo del PC.

Ci si può iscrivere tramite l'aggregatore di percorsi formativi Soloformazione.it dove oltre al corso ci si può avvalere di un team predisposto che segue i corsisti e offre orientamento, assistenza e i tutti i consigli necessari per superare l'esame per ottenere la certificazione Pekit.

Conseguire l'attestato di frequenza e aumentare le possibilità di lavoro

In seguito al superamento dell'esame, che avviene nella maggior parte dei casi - grazie alle prove di autovalutazione  - verrà inviato il certificato Pekit il giorno seguente. In questo modo il certificato si può inserire subito nella domanda di aggiornamento di terza fascia redatta sotto forma di autocertificazione. Il certificato è spendibile nell'ambito di concorsi pubblici consentendo di aumentare il punteggio e di conseguenza salire in graduatoria.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI CORSI ATA PER AUMENTARE IL PUNTEGGIO

 

 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26