Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Scuola e conseguenze Covid, OMS: "Grande impatto su salute e benessere dei bambini"

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Scuola e conseguenze Covid, OMS: "Grande impatto su salute e benessere dei bambini"
di: -

Gli effetti della pandemia causata dal Covid non sono ancora terminati. Infatti, anche se sembra cessata la fase emergenziale, le conseguenze continuano ad esserci sul lungo termine, soprattutto sui più giovani e sul mondo della scuola.

I bambini e adolescenti hanno sofferto molto le conseguenze a livello sociale, psicologico e scolastico, con ripercussioni che ancora non sono cessate.

La più grande interruzione dei sistemi educativi della storia

La scuola non è mai stata chiusa per così tanto tempo, colpendo quasi 1,6 miliardi di studenti in 190 paesi. 

Secondo l’indagine dell’OMS Pulse sulla continuità dei servizi sanitari essenziali durante la pandemia di COVID-19, pubblicata nell’agosto 2020, il 90% dei paesi ha segnalato interruzioni dei servizi sanitari essenziali dall’inizio della pandemia di COVID-19. Le aree più frequentemente interrotte segnalate includono servizi essenziali per i bambini, come l’immunizzazione di routine, compreso il 70% dei servizi di sensibilizzazione e il 61% dei servizi basati su strutture ospedaliere e cliniche locali. Gli effetti dannosi della pandemia non sono stati distribuiti equamente. I bambini che vivono in situazioni sociali ed economiche svantaggiate continuano a essere colpiti in modo sproporzionato rispetto ai loro coetanei nell’ottica di risultati sanitari a lungo termine.

I tre obiettivi dell'OMS per tutelare bambini e studenti

Tre aree di lavoro sono ritenute particolarmente importanti dall'OMS per garantire che i bambini accedano ai servizi sanitari e sociali in base alle loro esigenze. Ecco quali:

1. Garantire un’istruzione sicura. L’OMS/Europa si è impegnata con i le istituzioni europee e si è rivolta a genitori, insegnanti e amministratori scolastici per garantire un’istruzione sicura durante la pandemia di COVID-19.

2. Ridurre al minimo l’interruzione dei sistemi sanitari per i bambini. L’OMS/Europa ha collaborato con i paesi della regione europea dell’OMS per ridurre al minimo l’interruzione dei sistemi sanitari essenziali per i bambini. Un progetto di collaborazione con Kazakistan, Tagikistan e Romania, finanziato dalla Bill and Melinda Gates Foundation, mira a limitare gli impatti indiretti della pandemia di COVID-19 sui servizi di salute materna, neonatale, infantile, dell’adolescenza e dell’invecchiamento (MNCAAH).

3. Salvaguardare la qualità delle cure. L’OMS/Europa ha fornito una guida tecnica per salvaguardare la qualità dell’assistenza sanitaria e sociale ai bambini affetti da COVID-19 o altre infezioni respiratorie.

 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26