Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Specializzarsi sul sostegno: i master e i corsi di perfezionamento di Soloformazione.it

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Specializzarsi sul sostegno: i master e i corsi di perfezionamento di Soloformazione.it
di: -

Gli insegnanti di sostegno sono ancora molto carenti nella scuola italiana, perché mancano ancora tanti docenti abilitati.

Per sopperire a questa carenza, le scuole continuano a convocare docenti con la messa a disposizione.

Il percorso per abilitarsi al sostegno

Per diventare insegnante di sostegno abilitato, è necessario seguire i seguenti passaggi:

- conseguire il titolo di studio adeguato per la materia che si vuole insegnare (titolo magistrale/quinquennale);

- iscriversi a un corso di specializzazione annuale sul sostegno a numero chiuso che si svolge presso le università pubbliche;

- partecipare al Concorso Scuola per diventare insegnante di sostegno.

I Master e i Corsi di Perfezionamento sul sostegno

In attesa di abilitarsi, è comunque possibile conseguire delle specializzazioni sul sostegno. 

In particolare, per l' anno scolastico 2021/2022, Soloformazione.it propone un Master e un Corso di Perfezionamento sul sostegno: 

Metodologie didattiche per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità: contenuti essenziali della formazione dell’insegnante curriculare e di sostegno

MASTER SOSTEGNO

CORSO DI PERFEZIONAMENTO SOSTEGNO

Per conseguire il Master di I livello è necessario avere almeno una laurea triennale. Il Master conferisce 1 punto per l'aggiornamento delle graduatorie GPS, in base all'ultimo aggiornamento delle tabelle di valutazione titoli.

Per iscriversi al corso di perfezionamento è sufficiente il diploma. Il corso vale 1 punto per l'aggiornamento delle graduatorie GPS, in base all'ultimo aggiornamento delle tabelle di valutazione titoli.

Le competenze professionali che si apprendono tramite questo Master appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti.

A distanza di quasi venti anni dal riconoscimento dell’autonomia funzionale alle scuole che aveva dato legittimazione ed impulso all’innovazione, nell’epoca dei “nativi digitali”, con “distanza digitale" dai docenti, l’innovazione, ed in particolare, la digitalizzazione degli apprendimenti appare tra le strategie più funzionali ai fini del successo formativo nell’ottica della progettazione, realizzazione e controllo di sempre più strategici ambienti di apprendimento. Si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento su specifiche materie d’insegnamento (in relazione alla propria classe di concorso).

Scopri di più sul master sostegno

Scopri di più sul corso di perfezionamento sostegno

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26