Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Gps 2024: tutto quello che c'è da sapere

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Gps docenti 2024
di: -

Cosa sono le GPS? 

Le GPS sono le Graduatorie Provinciali per le Supplenze e utilizzate per assegnare supplenze annuali fino al 30 agosto o fino al termine delle attività didattiche.

Inoltre, le Graduatorie GPS si dividono in due fasce:

  • I fascia, in cui rientra chi è in possesso di abilitazione per le graduatorie dell’Infanzia, Primaria, I grado e II grado e personale educativo per le graduatorie di sostegno;
  • II fascia, in cui rientrano gli aspiranti non abilitati e non specializzati.

Di conseguenza, non è necessario ottenere l’abilitazione per inserirti nelle GPS Graduatorie Provinciali Supplenze: anche se non sei abilitato, potrai comunque iscriverti in seconda fascia.

Le Graduatorie GPS relative aiposti di sostegno, distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, sono suddivise in fasce così determinate: 

  • la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
  • la seconda fascia è costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso di: per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado; per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.

Quando si aggiornano le GPS?

L’aggiornamento delle graduatorie provinciali avviene ogni due anni e vengono stilate rispettando il punteggio di ciascun docente. L'ultima ordinanza ministeriale relativa all'aggiornamento GPS è la n.112 del 6 maggio 2022 e contiene disposizioni relative al biennio 2022-24. Infatti il prossimo aggiornamento è atteso per la primavera 2024.

Graduatorie GPS 2024: come viene calcolato il punteggio

Ogni docente o aspirante docente iscritto nelle Graduatorie Provinciali (GPS) ha un determinato punteggio, che stabilisce la sua posizione in graduatoria. 

Tale punteggio è dato, oltre che dall'esperienza acquisita propriamente nel campo dell'insegnamento, anche dal conseguimento di titoli di studio e specializzazione conseguiti nella propria carriera accademica.

Il punteggio totalizzato determina la posizione in graduatoria. Chiaramente, più il punteggio è alto e più sono elevate le probabilità che un istituto ti contatti per effettuare una supplenza.

Per questo è importante la formazione continua: in primis per mantenere un curriculum sempre aggiornato e acquisire nuove competenze, e poi per incrementare costantemente il proprio punteggio in graduatoria, in vista del prossimo aggiornamento delle Graduatorie GPS nel 2024.

Per capire con certezza quanti punti vengono assegnati per ogni titolo posseduto, che sia la laurea, un master o altri tipi certificazioni, bisogna fare riferimento alla Tabella di Valutazione Titoli delle Graduatorie Provinciali GPS, che vengono aggiornate periodicamente dal Ministero dell'Istruzione. L'ultima tabella titoli è stata aggiornata nel 2022, e rimarrà in vigore fino al 2024.

Come inoltrare la domanda 

Gli interessati possono presentare domanda tramite la piattaforma Istanze OnLine (POLIS). Per accedere a Istanze OnLine servono le credenziali SPID, o in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con l'abilitazione specifica al servizio Istanze OnLine. Per richiedere l'abilitazione al servizio Istanze OnLine è necessario seguire tutte le istruzioni riportate nella pagina web dedicata al servizio.
Le istanze presentate con modalità diversa da quella telematica non saranno prese in considerazione.

Come acquisire punteggio nelle GPS?

Corsi e certificazioni validi per aumentare il punteggio nelle graduatorie GPS 2024

I principali titoli e certificazioni che possono essere conseguiti per acquisire punteggio sono i seguenti:

GPS 2024: la proposta formativa di soloformazione.it

Grazie ai corsi di soloformazione.it puoi conseguire i titoli validi MIUR e scalare la tua posizione in graduatoria e nei concorsi. Scegli il miglior percorso formativo prima dell'aggiornamento delle graduatorie. Corsi rendicontabili con la CARTA DOCENTE e compatibili con la FORMAZIONE OBBLIGATORIA dei docenti.

I Master

I Master di primo livello rilasciano 60 crediti formativi e sono valutati 1 punto nelle graduatorie GPS, secondo le Tabelle di Valutazione Titoli per il biennio 2020/2022. Le iscrizioni sono aperte. 

Questi possono essere svolti da laureati in possesso anche del solo titolo di Laurea triennale. 

Tra i più richiesti figurano il Master BES e il Master DSA per approfondire aspetti e specializzarsi su ruoli di sostegno ad alunni con bisogni educativi speciali e con disturbi specifici dell’apprendimento.

Scopri di più sui Master

I Corsi di Perfezionamento

Soloformazione.it offre anche corsi di perfezionamento, che sono rivolti non solo a laureati ma anche a diplomati. Anche qui viene riconosciuto 1 punto per le graduatorie GPS. Questi corsi possono essere quindi svolti sia dai diplomati magistrali che dagli ITP.

Scopri di più sui Corsi di Perfezionamento

Le Digital Skill

Le Digital Skill sono certificazioni sull'uso del computer e su altri device elettronici, ormai indispensabili sia per l'insegnamento in presenza che per la didattica a distanza.

Ad ogni certificazione vengono riconosciuti 0,5 punti. È possibile conseguire fino a un massimo di 4 differenti certificazioni, per un totale di 2 punti in GPS.

Scopri di più sulle Digital Skill

Cos'è il corso CLIL

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un metodo che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Ciò si concretizza nell’insegnamento di alcune materie curriculari della scuola secondaria in lingua straniera. Conferisce 3 punti in GPS se accompagnato anche da una certificazione linguistica almeno di livello B2.

Scopri di più sul CLIL

Le Certificazioni Linguistiche

La conoscenza almeno intermedia di una lingua europea, in particolare l'inglese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro.

Il possesso di una certificazione linguistica in particolare è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti. La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.

Soloformazione.it consente di studiare online tramite materiale didattico su piattaforma in e-learning.

Scopri di più sulle Certificazioni Linguistiche

Iscrizioni e modalità didattiche

Per il conseguimento dei corsi utili per aumentare il punteggio in graduatoria GPS affidati a soloformazione.it attualmente tra i più rilevanti punti di riferimento della Formazione Telematica con feedback altamente positivi.

Richiedi una consulenza gratuita per lavorare a scuola come docente.
Affidati alla professionalità certificata.

I corsi di soloformazione.it possono essere seguiti a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata. Sono quindi accessibili anche a chi già sta lavorando, in modalità telematica. È inoltre garantito un servizio di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda, fornendo informazioni precise e puntuali.

Si possono infine svolgere gli esami online e il pagamento può essere comodamente rateizzato.

SCOPRI L'OFFERTA FORMATIVA 

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26