Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Entro il 2030 l’80% della popolazione europea dovrà possedere competenze digitali di base

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Entro il 2030 l’80% della popolazione europea dovrà possedere competenze digitali di base
di: -

Entro il 2030 l'80% della popolazione europea dovrà possedere competenze digitali di base.

Questo è l'obiettivo del Piano d'azione del pilastro europeo dei diritti sociali, obiettivo che verrà perseguito grazie al DigComp 2.2

DigComp 2.2: cos'è e perché è importante

Il DigComp 2.2 è un documento che contiene le linee guida per l'Educazione Digitale. Questa pubblicazione è andata ad aggiornare di recente l'European Digital Competence Framework for Citizens.

Le linee guida per l'Educazione Digitale sono state adottate da vari Paesi, tra cui l’Italia, come proprio quadro di riferimento per i curricula digitali. Altri stati le hanno invece integrate con delle direttive nazionali o ne hanno create di proprie prendendo però ispirazione dalle indicazioni della UE.

Il nuovo documento non intende comunque sostituire i precedenti, ma li arricchisce con più di 250 esempi di conoscenze, abilità e attitudini per ciascuna delle 21 competenze individuate dal modello di riferimento.

DigComp 2.2: quali sono le novità 

L’aggiornamento del documento si è reso necessario per tenere conto sia delle tecnologie emergenti, come l'Intelligenza Artificiale, sia di fenomeni come l’evoluzione dello smart working, che richiede nuove competenze digitali.

Serve inoltre affrontare gli aspetti relativi all’impatto ecologico e alla sostenibilità delle tecnologie digitali.

Va fatta una riflessione anche sull'alfabetizzazione informatica, perché è sempre più importante che i cittadini siano in grado di verificare la qualità dei contenuti online e le loro fonti.

Digital Skill: come acquisire le competenze digitali con Soloformazione

Soloformazione propone il pacchetto Digital Skill per le competenze informatiche, che è ideale sia per i docenti, che vogliono anche aumentare il punteggio nelle graduatorie GPS, sia per chiunque voglia aumentare le proprie competenze informatiche.

I corsi sono online e riconosciuti dal MIUR e possono essere acquistati sia singolarmente che come pacchetto, ottenendo in questo caso un vantaggioso sconto.

I nostri corsi: 

- Monitor Touch

- Lim 

- Tablet

- Strumenti informatici

- Coding

- Google for Education

Scopri di più sulle certificazioni informatiche

I nostri studenti hanno grandi storie da raccontare

Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26