La certificazione Strumenti Informatici e Digitali è valida per il punteggio delle GPS di prima e seconda fascia per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo. È stata valutata 0,5 punti
»
Moduli d’esame
» La certificazione informatica finale rilasciata al termine del corso è stata valutata 0.5 punti nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatrie per le supplenze (GPS) ed è rilasciata da ANDI - Associazione Nazionale Docenti Italiani. Ente Accreditato MIUR secondo la direttiva n.170/2016
» *Le ore del corso sono da intendersi come carico totale di studio comprensivo di studio online e offline, approfondimenti, esercitazioni ed esame finale, pertanto non è necessario il raggiungimento delle ore all'interno della piattaforma per il conseguimento del certificato
Obiettivo principale della certificazione Strumenti informatici e digitali è quello di motivare l'acquisizione di competenze digitali da parte dei cittadini, in modo da facilitarne l'uso in ambito lavorativo e in ogni altro tipo di contesto, attraverso un percorso di formazione e certificazione che traduce gli aspetti teorici del framework in conoscenze ed abilità pratiche.
La certificazione “Strumenti informatici e digitali” è il primo percorso italiano costruito interamente sul Framework DigComp 2.1 e, pertanto, l'unico in grado di attestare in modo oggettivo le competenze digitali necessarie per operare correttamente attraverso i dispositivi (computer, smartphone e tablet) come cittadini digitali sia per lavoro che per uso personale, così come richiesto nel DigComp 2.1.
Il percorso di certificazione Strumenti informatici e digitali è in linea con il DigComp2.1, framework europeo che ha standardizzato le competenze digitali delle quali un cittadino digitale deve essere necessariamente in possesso.
Il corso online Strumenti Informatici e Digitali è riconosciuto dal MIUR e permette al docente di avere piena padronanza di molteplici strumenti informatici per fini didattici ed espositivi, coniugando metodologia didattica, pratica di utilizzo e proposte concrete di integrazione nelle lezioni in aula.
Oltre a nozioni generali di alfabetizzazione informatica, nel corso è illustrato l'utilizzo dei principali strumenti informatici del pacchetto Microsoft (Word, Excel, Power Point), degli applicativi di Google, dei social media e di altri tool online (come WordPress o Wikipedia).
Al termine del corso saranno evidenti gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo degli strumenti informatici nell’ambito dell’apprendimento.
La certificazione Strumenti Informatici e Digitali per docenti garantisce una crescita formativa utile per l'insegnamento in classe e punteggio in graduatoria GPS ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie di insegnamento.
Corso riconosciuto dal MIUR
Per il corretto accreditamento del punteggio in graduatoria del corso Strumenti Informatici e digitali online, è necessario che il corso sia riconosciuto dal Miur, e il corso è accreditato dal Ministero dell'Istruzione in base alla direttiva 170/2016. Non bastano quindi corsi generici o non accreditati, ma è necessario il riconoscimento del MIUR.
Corso Strumenti informatici e digitali punteggio
Secondo gli ultimi aggiornamenti delle tabelle di valutazione titoli, al corso Strumenti Informatici e digitali sono riconosciuti 0,50 punti sia in prima che seconda fascia. Per le certificazioni informatiche, vengono riconosciuti al massimo 2 punti nelle GPS.
Come funziona il corso online su Strumenti Informatici e Digitali
Per ogni modulo, abbiamo preparato per te:
La certificazione finale sarà disponibile in piattaforma dopo 3 giorni dal conseguimento del titolo
È possibile altresì iscriversi inviando richiesta via email, dati anagrafici completi e copia del pagamento con BONIFICO a info@soloformazione.it
BONIFICO intestato a:
SOLOFORMAZIONE.IT
CAUSALE: ISCRIZIONE CORSO ONLINE + CERTIFICAZIONE STRUMENTI INFORMATICI E DIGITALI
IBAN: SM75C0328709802000020307910
IMPORTO: 59 euro