Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

×

La certificazione Strumenti Informatici e Digitali è valida per il punteggio delle GPS di prima e seconda fascia per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo. È stata valutata 0,5 punti

  • È possibile conseguire fino a un massimo di 4 certificazioni distinte per massimo di 2 PUNTI

Strumenti Informatici e Digitali - corso e certificazione

Il corso Strumenti Informatici e Digitali online è tra i corsi riconosciuti dal MIUR, vale 0,5 punti ed è spendibile per l’aggiornamento del punteggio nelle Graduatorie GPS

Corso online erogato su piattaforma e-learning
Corso Strumenti Informatici e Digitali
Anno Accademico 2022/2023

Corso online + Certificazione Strumenti Informatici e Digitali

ESAMI e MATERIALE DIDATTICO interamente On Line
Corso Online con Certificazione
Anno Accademico: 2022/2023
Termine Iscrizione: 09-08-2022
DURATA: 200 ore stimate
COSTO: €. 59,00

»

Moduli d’esame

  • Alfabetizzazione su informazioni e dati
  • Comunicazione e collaborazione
  • Creazione di contenuti digitali
  • Sicurezza
  • Risolvere problemi

» La certificazione informatica finale rilasciata al termine del corso è stata valutata 0.5 punti nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie per le supplenze (GPS) 2020-2022 ed è rilasciata da ANDI - Associazione Nazionale Docenti Italiani. Ente Accreditato MIUR secondo la direttiva n.170/2016

» *Le ore del corso sono da intendersi come carico totale di studio comprensivo di studio online e offline, approfondimenti, esercitazioni ed esame finale, pertanto non è necessario il raggiungimento delle ore all'interno della piattaforma per il conseguimento del certificato

Corso Strumenti Informatici e Digitali: Obiettivi Formativi

Obiettivo principale della certificazione Strumenti informatici e digitali è quello di motivare l'acquisizione di competenze digitali da parte dei cittadini, in modo da facilitarne l'uso in ambito lavorativo e in ogni altro tipo di contesto, attraverso un percorso di formazione e certificazione che traduce gli aspetti teorici del framework in conoscenze ed abilità pratiche.

La certificazione “Strumenti informatici e digitali” è il primo percorso italiano costruito interamente sul Framework DigComp 2.1 e, pertanto, l'unico in grado di attestare in modo oggettivo le competenze digitali necessarie per operare correttamente attraverso i dispositivi (computer, smartphone e tablet) come cittadini digitali sia per lavoro che per uso personale, così come richiesto nel DigComp 2.1.

Corso Strumenti Informatici e Digitali: Destinatari

  • Insegnanti di Scuola Secondaria di I e II grado, che vogliano approfondire la conoscenza dell'informatica per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze
  • Insegnanti di Scuola Primaria
  • Formatori ed educatori

Corso Strumenti Informatici e Digitali: Altre Informazioni

 

Il percorso di certificazione Strumenti informatici e digitali è in linea con il DigComp2.1, framework europeo che ha standardizzato le competenze digitali delle quali un cittadino digitale deve essere necessariamente in possesso.

Il corso online Strumenti Informatici e Digitali è riconosciuto dal MIUR e permette al docente di avere piena padronanza di molteplici strumenti informatici per fini didattici ed espositivi, coniugando metodologia didattica, pratica di utilizzo e proposte concrete di integrazione nelle lezioni in aula.

Oltre a nozioni generali di alfabetizzazione informatica, nel corso è illustrato l'utilizzo dei principali strumenti informatici del pacchetto Microsoft (Word, Excel, Power Point), degli applicativi di Google, dei social media  e di altri tool online (come WordPress o Wikipedia).

Al termine del corso saranno evidenti gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo degli strumenti informatici nell’ambito dell’apprendimento.
La certificazione Strumenti Informatici e Digitali per docenti garantisce una crescita formativa utile per l'insegnamento in classe e punteggio in graduatoria GPS ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie di insegnamento.

 

Corso riconosciuto dal MIUR

Per il corretto accreditamento del punteggio in graduatoria del corso Strumenti Informatici e digitali online, è necessario che il corso sia riconosciuto dal Miur, e il corso è accreditato dal Ministero dell'Istruzione in base alla direttiva 170/2016. Non bastano quindi corsi generici o non accreditati, ma è necessario il riconoscimento del MIUR.

Corso Strumenti informatici e digitali punteggio 

Secondo gli ultimi aggiornamenti delle tabelle di valutazione titoli, al corso Strumenti Informatici e digitali sono riconosciuti 0,50 punti sia in prima che seconda fascia. Per le certificazioni informatiche, vengono riconosciuti al massimo 2 punti nelle GPS.

Come funziona il corso online su Strumenti Informatici e Digitali

Per ogni modulo, abbiamo preparato per te:

  • un E-Book scaricabile;
  • una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi;
  • un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.

È possibile altresì iscriversi inviando richiesta via email, dati anagrafici completi e copia del pagamento con BONIFICO a info@soloformazione.it 

BONIFICO intestato a: 

SOLOFORMAZIONE.IT

CAUSALE: ISCRIZIONE CORSO ONLINE + CERTIFICAZIONE STRUMENTI INFORMATICI E DIGITALI

IBAN: SM75C0328709802000020307910

IMPORTO: 59 euro

La certificazione rilasciata al termine del percorso formativo è valida per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico e per l'aumento del punteggio nelle graduatorie per le supplenze (GPS) ed è rilasciata da ASSOCIAZIONE ANDI, ente accreditato dal MIUR quale Ente di Formazione per il personale docente della scuola italiana Consulta l'elenco completo (pg 22/154)


Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26
1 operatore online
331 824 9135
1 operatore online
331 824 9135
1 operatore online