×

Il master universitario di primo livello da 1500 ore 60 CFU è valido per il punteggio delle GPS di prima e seconda fascia per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo

  • E' stata valutato 1 PUNTO

Master Approcci e metodologie didattiche per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e con Deficit di Attenzione Iperattività (DSA & ADHD)

Segui ONLINE il master universitario in metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi specifici dell’apprendimento (Master DSA) ed ottieni 1 punto in graduatoria provinciale (GPS) o d'istituto

Approcci e metodologie didattiche per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e con Deficit di Attenzione Iperattività (DSA & ADHD)
Anno Accademico 2024/2025

L’integrazione in classe degli alunni con disturbi specifici di apprendimento e da deficit di attenzione iperattività (DSA & ADHD)

MASTER di 1° livello
Anno Accademico: 2024/2025
Termine Iscrizione: 12-11-2024
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 600

» Utilizzazione del corso:

Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Valutazione Titolo

• Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
• Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1;
• Mobilità e trasferimenti: Punti 1;
• Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2;
• Graduatorie Provinciali per supplenze: Punti 1;

Sedi di esame:

Conseguentemente all'emergenza sanitaria nazionale COVID/19, lo svolgimento di esami di profitto è tenuto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione per tutte le sessioni previste fino a marzo 2023. A partire dal mese di aprile 2023 e salvo diversa indicazione da parte del MIUR gli esami di profitto si svolgeranno in presenza nelle principali città italiane.

Approcci e metodologie didattiche per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e con Deficit di Attenzione Iperattività (DSA & ADHD): Obiettivi Formativi

Perché conseguire un Master DSA?

Il Master Dsa intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo - motivazionale e del metodo di studio.

Il Master DSA impostato in modo teorico-operativo e presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.

E’ necessario pertanto, che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con “Disturbi Specifici di Apprendimento” che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Approcci e metodologie didattiche per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e con Deficit di Attenzione Iperattività (DSA & ADHD): Destinatari

LAUREATI

Per l'iscrizione al master è necessario essere in possesso di almeno una laurea triennale

  • Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (3 PUNTI)

  • Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini delle mobilità e trasferimento (1 PUNTO)

Approcci e metodologie didattiche per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e con Deficit di Attenzione Iperattività (DSA & ADHD): Altre Informazioni

Il master è suddiviso nei seguenti moduli:


MODULO 1. CONOSCERE - SSD MPED/01 - MPED/03 300 ORE – 12 CFU

1. Una legge per la dislessia : lo stato attuale e le prospettive future 2. DSA: Un quadro pedagogico introduttivo. Classificazione e linee guida

3. Modelli teorico-concettuali di riferimento. Processi cognitivi e stili di apprendimento

4. Diagnosi funzionale. Individuazione precoce, strumenti di osservazione/valutazione e presa in carico

MODULO 2. OSSERVARE – SSD MPED/03 300 ORE – 12 CFU

1. Dislessia: Il Disturbo specifico della lettura e della comprensione del testo

2. Disortografia e disgrafia evolutiva: Il disturbo specifico della scrittura e pianificazione del testo

3. Discalculia e altre difficoltà in matematica: i disturbi specifici del calcolo numerico e della risoluzione dei problemi

4. Apprendimento non verbale

MODULO 3. PROGRAMMARE – SSD MPED/01 - MPED/03 300 ORE – 12 CFU

1. Aspetti pedagogici dei disturbi DSA

2. L’intervento nei DSA. Potenziamento e riabilitazione

3. Costruire il PDP – Piano Didattico Personalizzato

4. Strumenti di valutazione

MODULO 4. AGIRE – SSD MPED/03 300 ORE – 12 CFU

1. Introduzione

2. Fattori emotivo - motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento

3. Costruire alleanze educative

4. Ruolo di genitori e docenti per lavorare sui DSA

MODULO 5. L’AULA DIGITALE INCLUSIVA – SSD MPED/03 – MPED/04 100 ORE – 4 CFU

MODULO 6. LA LEGISLAZIONE SCOLASTICA ITALIANA PER L’INCLUSIONE - SSD IUS/09 – MPED/03 100 ORE – 4 CFU


Master universitari di I° Livello da 1500 ore 60 CFU

Scegli il master più adatto a te e perfeziona la tua formazione. Richiedi una consulenza gratuita e scopri il corso più adatto a te.


Ricevi informazioni sulle sedi d'esame per Approcci e metodologie didattiche per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e con Deficit di Attenzione Iperattività (DSA & ADHD)

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti