Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Enti certificatori riconosciuti dal MIUR: quali sono e come verificarli

Enti certificatori riconosciuti dal MIUR: quali sono e come verificarli
di: -

 

Quando si cerca un corso che sia conforme alle graduatorie ATA o Docenti, la prima domanda da porsi è la seguente: questo corso è riconosciuto dal MIUR o segue i criteri stabiliti dal MIUR per il riconoscimento del punteggio in graduatoria? Vediamo come eseguire questa verifica.

Elenco ufficiale degli enti riconosciuti dal MIUR

Il modo più semplice e veloce per verificare l'accreditamento MIUR, è visionare l'elenco che viene aggiornato annualmente degli enti accreditati al MIUR.

Clicca qui per visionare l'elenco degli enti accreditati al MIUR 2020-2021

 

Differenza tra enti aggregatori ed enti erogatori

Una importante differenza da conoscere è quella tra enti aggregatori di corsi ed enti erogatori dei corsi riconosciuti MIUR.

Ad esempio, Soloformazione.it è un ente aggregatore. Ciò significa che sotto di sé aggrega e vende diversi corsi, tutti riconosciuti dal MIUR, ma non è lui stesso ad essere presente nell'elenco MIUR, perché non è il diretto ideatore/erogatore dei corsi venduti.

Soloformazione.it aggrega corsi di Giustino Fortunato, Eipass, Pekit, Andi, ecc che sono TUTTI riconosciuti dal MIUR.

Per cui nell'elenco MIUR andrà cercato il nome dell'ente erogatore certificato MIUR (ad esempio EIPASS) e non dell'ente aggregatore, che fa solo da tramite (Soloformazione.it).

Di seguito rispondiamo ad alcuni dubbi e domande frequenti rispetto al riconoscimento.

 

Perché il mio corso non è presente nell'elenco del MIUR anche se mi hanno detto che è riconosciuto?

La risposta è semplice, perché va cercato il nome dell'ENTE EROGATORE e non il nome del corso. Facciamo un esempio: i corsi EIPASS sono riconosciuti dal MIUR, ma ovviamente non si troverà nell'elenco la dicitura EIPASS ma il nome dell'ente erogatore dei corsi Eipass, che è “CERTIPASS”.

Stessa cosa per i corsi ANDI (Lim, Tablet, Coding, Google Suite for education): nell'elenco MIUR è presente direttamente il nome dell'ente certificatore, ovvero Associazione Andi (Associazione Nazionale Docenti Italiani).

 

Ho conseguito un corso di dattilografia, ma non sembra riconosciuto dal MIUR. Mi riconosceranno il punteggio?

Alcuni corsi, per avere il riconoscimento del punteggio, non hanno bisogno di essere presenti nell'elenco, ma è sufficiente che rispondano ai requisiti previsti dal MIUR ed esplicitati nella Tabella Valutazione Titoli, ATA o Docenti.

Ad esempio, affinché venga riconosciuto il punteggio del corso di dattilografia, esso deve essere un “attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato)”. È sufficiente, quindi, che il corso sia istituito da un ente pubblico. Nel caso ad esempio del corso di dattilografia proposto da Soloformazione.it, il corso è istituito dal comune di Rosolini, in provincia di Siracusa, quindi da un ente pubblico.

Clicca qui per visionare il certificato di riconoscimento di dattilografia

 

Ho un certificato PEKIT però non riesco a trovare l'ente erogatore nell'elenco MIUR, per quale motivo?

Ci sono alcuni corsi che non hanno il riconoscimento dell'ente erogatore, ma è riconosciuto direttamente il certificato del singolo corso, fatto con apposita delibera MIUR. Questo è il caso del PEKIT, ma ad esempio anche dei corsi MICROSOFT o CISCO.

Scarica il certificato di riconoscimento MIUR del certificato PEKIT

 

Enti certificatori di lingue straniere

Per avere riconosciuto il punteggio nelle graduatorie GPS docenti, anche le certificazioni linguistiche (B2, C1, C2) devono essere riconosciute dal MIUR.

Le certificazioni erogate da Soloformazione.it sono, come le altre, anch'essere riconosciute dal MIUR.

L'ente erogatore è ESB (English Speaking Board).

Clicca qui per visionare tutti gli enti linguistici riconosciuti dal MIUR

 

 

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26