Corso BES

Iscriviti online al Corso di Perfezionamento in Metodologie didattiche per l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) riconosciuto dal Miur e ottieni fino a 3 punti in graduatoria d'istituto.

Corso di Perfezionamento Bes sui Bisogni Educativi Speciali Anno Accademico 2018/2019

Perfezionamento BES (BES VI EDIZIONE)

perfezionamento
Anno Accademico: 2018/2019
Termine Iscrizione: 21-11-2018
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 500,00

» 1500/500 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.
Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.

» Titolo valutabile fino a 3 punti in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto

Obiettivi Formativi Corso di Perfezionamento Bes sui Bisogni Educativi Speciali

Il Corso di Perfezionamento in Metodologie Didattiche per l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), ha l'obiettivo di formare i docenti in merito a quegli alunni che necessitano di attenzioni particolari, ovvero gli alunni BES.

Di qui le responsabilità della formazione e della scuola che deve impegnare risorse sempre più significative per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti e dei ragazzi.

Questo perché solo più alti livelli di cultura, di professionalità, di civiltà, possono garantire uno sviluppo sociale ed economico equilibrato ed in grado di rispondere alle pressanti esigenze proposte dal mondo contemporaneo.

Anche il nostro Paese ormai da alcuni anni sta attraversando processi di riforma del sistema di istruzione che interessano profondamente finalità ed obiettivi educativi, curricoli, metodi di insegnamento/apprendimento.

Si tratta di uno scenario in cui il ruolo e la funzione degli insegnanti vengono profondamente rivisitati.

E’ necessario pertanto che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Destinatari Corso di Perfezionamento Bes sui Bisogni Educativi Speciali

- Diplomati quinquennali
- Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili a punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia)

Altre Informazioni su Corso di Perfezionamento Bes sui Bisogni Educativi Speciali

Valutazione Titolo

  • Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
  • Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1; La nota MIUR attribuisce: Punti 3
  • Mobilità e trasferimenti: Punti 1;
  • Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 1.

Accreditamento

Il percorso formativo è erogato su piattaforma e-learning in convenzione con l'Università Telematica Giustino Fortunato, Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 - ex 177/2000 – 90/2003.Tutti i percorsi formativi e/o certificazioni sono validi ai fini degli aggiornamenti delle graduatorie di II e III fascia e spendibili in generale nei concorsi pubblici.


Per consultare la tabella di valutazione dei titoli aggiornata, CLICCA QUI

Materiale didattico


Il Corso di Perfezionamento è composto da un determinato numero di moduli (4/5); ogni modulo contiene un ebook PDF scaricabile con tutto il contenuto testuale, delle slide di supporto e dei test del tipo vero/falso, risposta multipla e/o associativi a cui lo studente deve rispondere.

Esame Finale


L'esame finale verte sulla produzione e sulla discussione di una tesina (di 20/25 pagine) da consegnare alla commissione e su un test di 10 domande.

Sedi d'esame

Di seguito sono indicate le sedi di esame principali:
Roma, Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Foggia, Frosinone, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Rimini, Salerno, Torino

Iscrizione

Per l' iscrizione al percorso formativo è necessario compilare la domanda di iscrizione che verrà inviata via e-mail e provvedere al pagamento della tassa di iscrizione mediante bollettino postale e/o bonifico. L'ufficio immatricolazioni di soloformazione.it regolarizzerà l'immatricolazione e provvederà ad inviare le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, non appena ricevuta le copia del pagamento. Per ulteriori informazioni, scrivi a info@soloformazione.it


Ricevi informazioni sulle sedi d'esame per Corso di Perfezionamento Bes sui Bisogni Educativi Speciali

Informazioni sulla sede di ANCONA

Ad Ancona sono presenti diverse sedi convenzionate. La sede finale di esame viene comunicata tramite mail ai candidati che hanno richiesto la prenotazione dell’esame tramite il sito Soloformazione. Le Marche sono una regione ingiustamente poco valorizzata per la loro bellezza paesaggistica e per la loro poliedricità culinaria che non ha niente da invidiare. Quale migliore scusa per visitarle se non per completare con successo il percorso formativo iniziato con Soloformazione?