Corso 3D Studio Max

Realizza e gestisci modelli tridimensionali e la loro presentazione grazie ad animazioni e rendering

immagine Corso 3D Studio Max

Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso

ARCHITETTI: 18 CFP INGEGNERI: 18 CFP GEOMETRI: 36 CFP PERITI INDUSTRIALI: 21 CFP
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  • Durata del corso: 18 ore
  • Termine iscrizione: 15-06-2019
  • Costo: 150,00 €
  • Obiettivi formativi: Utilizzare facilmente il software 3D Studio Max per visualizzare scene tridimensionali

  • Descrizione: Corso di Formazione Online 3D Studio Max

  • Destinatari: ARCHITETTI, INGEGNERI, GEOMETRI, PERITI INDUSTRIALI

Descrizione del Corso 3D Studio Max Online

Cos'è 3d Studio Max?

Detto anche 3ds Max, è un programma di grafica tridimensionale e animazione.

La tridimensionalità è simbolo della progettazione 3.0: saper modellare e saper effettuare il rendering (la resa grafica completa) vettoriale è ormai una competenza fondamentale per i nuovi professionisti del settore, come pure per quelli che intendono aggiornare le proprie competenze alle odierne richieste del mercato.

In poche parole, 3D studio Max è il software di Autodesk più usato per la modellazione grafica in 3D perchè si è dimostrato essere davvero molto potente e preciso per il suo sistema di editing intuitivo e reattivo.

Inoltre, alla funzionalità basiche, di default, si possono aggiungere tutti i plugin necessari, favorendo la personalizzazione nell'organizzazione del lavoro. Il Corso di modellazione 3D con 3D Studio Max si occupa proprio di fornire una guida tecnico-pratica a tutti i professionisti che vogliono accostarsi all'utilizzo di questo sofisticato software.

Descrizione del corso

Il corso permette di apprendere l'utilizzo di 3D Studio Max, un software per creare e gestire modelli tridimensionali, e la loro presentazione con animazioni e rendering. Il programma è chiamato anche 3ds Max.

È uno dei software più usati per la modellazione grafica in 3D.

Nel corso si parlerà di: 

  • studio e analisi delle interfacce principali
  • modellazione interna a 3D Studio Max
  • importazione di modelli realizzati con altri software di modellazione tridimensionale
  • studio e analisi di concetti di illuminazione
  • impostazione di videocamere per la creazione di render
  • gestione e creazione di materiali
  • impostazioni di output di rendering
  • informazioni di base sulla creazione di animazioni

Obiettivi professionali

L'obiettivo è far apprendere in maniera ottimale l'utilizzo di 3d Studio Max, software compresso per l'utilizzo di scene tridimensionali.

Questo programma fa sì che il professionista riesca a controllare e gestire modelli tridimensionali di differenti scale progettuali: dall'interior design al industrial design, fino ad architetture complete.

Il software anticipa le scelte del professionista e lo aiuta notevolmente nella progettazione, fornendo un output di immagini di alta qualità per i propri clienti.

 

Obiettivi formativi

Il corretto utilizzo del programma 3D Studio Max permette ai professionisti di essere competitivi ed efficienti sul mercato del lavoro.

3D Studio Max permette infatti di ricreare dei filmati e delle immagini ad altà qualità per la presentazione dei propri progetti. 

L'editor che si va ad utilizzare è utile per le fasi di progettazione e per scegliere al meglio ogni tipo di finitura estetica.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, periti industriali e geometri, che abbiano la necessità di dare ad ogni cliente un servizio di qualità eccellente.

  1. INTRODUZIONE AL SOFTWARE
    • Introduzione al software – Analisi delle interfacce
    • Gestione delle “Viewport”
    • Gestione dei livelli
  2. GEOMETRIE SOLIDE – MODELLAZIONE DI BASE
    • Primitive Standard
    • Primitive Avanzate
    • Operazioni Booleane
  3. SPLINES
    • Splines
    • Creare Splines complesse
  4. ESTRUSIONE e LOFT
    • Estrusione
    • Creare loft semplici
    • Creare loft complessi
  5. MODIFICATORI 01
    • Edit Mesh
    • Edit Poly
    • Bend
    • Taper
  6. MODIFICATORI 02
    • Free Form Deformation (FFD)
    • Mesh Smooth
    • Turbosmooth
  7. MODIFICATORI 03
    • Lattice
    • Optimize
    • Quadify Mesh
    • Shell
    • Tessellate
  8. CASI APPLICATIVI COMPLESSI
    • Esempio 01
    • Esempio 02
    • Esempio 03
  9. GESTIONE DEI FILE
    • Salvataggio
    • Importare una matematica
    • Merge di una matematica
    • Esportare un modello
  10. IMPOSTARE UNA SCENA 01
    • Creare una scena
    • Inserire e gestire una videocamera
    • Modificare una videocamera
  11. LUCI E OMBRE
    • Creare una sorgente luminosa
    • Modificare una sorgente luminosa
    • Gestire le ombre
  12. MATERIALI 01
    • Analisi del layout della palette dei materiali
    • Analisi dei materiali di base di 3dstudio max
    • Creazione dei materiali
    • Arricchire i materiali con mappe bidimensionali
    • Creare un materiale multi-subobject
  13. MATERIALI 02
    • Aprire una libreria di materiali
    • Salvare un materiale in una libreria
    • Applicare un materiale ad un oggetto nella scena
    • UVW Map
  14. RENDER
    • Analisi del layout della finestra di Render Setup
    • Scegliere il motore di render
    • Impostare il render
    • Gestione delle dimensioni di output del render
  15. AMBIENTE ed EFFETTI
    • Introduzione ed analisi del layout
    • Gestioni di base dell’ambiente
    • Gestioni di base degli effetti
  16. CREARE UNA SCENA COMPLESSA
    • Creare un oggetto
    • Importare un oggetto creato con un altro software
    • Impostare videocamere
    • Impostare luci
    • Applicare Materiali e Renderizzare
  17. DISPLAY MENU’
    • Mostra/Nascondi un item
    • Congela/scongela un item
  18. GERARCHIE
    • Gestione del pivot
    • Informazioni di base sulla cinematica inversa (IK)
    • Accenno alla funzione skin
  19. ANIMAZIONI
    • Concetti di base
    • Percorsi
    • Opzioni di salvataggio
  20. ESEMPIO DI ANIMAZIONE
    • Creazione di un esempio complesso
    • Settaggio delle camere
    • Settaggio dei percorsi
    • Settaggio della lunghezza dell’animazione
    • Salvataggio dell’animazione