Corso di Aggiornamento Coordinatore Sicurezza

Corso rivolto a tecnici che intendono ricoprire il ruolo di Coordinatori della Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori

immagine Corso di Aggiornamento Coordinatore Sicurezza

Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso

ARCHITETTI: 20 CFP INGEGNERI: 40 CFP PERITI INDUSTRIALI: 43 CFP PERITI AGRARI: 15 CFP AGRONOMI: 5.00 CFP
logo unione professionisti
  • Durata del corso: 40 ore
  • Termine iscrizione: 15-06-2019
  • Costo: 150,00 €
  • Obiettivi formativi: Fornire i requisiti obbligatori previsti dalla legge per ricoprire il ruolo di coordinatore della sicurezza nei cantieri

  • Descrizione: Corso di formazione per Coordinatore della sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione

  • Destinatari: ARCHITETTI, INGEGNERI, PERITI INDUSTRIALI, PERITI AGRARI, AGRONOMI

Crediti Formativi per Geometri

Per quanto riguarda I CFP per geometri, saranno riconosciuti a discrezione dai singoli Collegi territoriali e il professionista iscritto all'albo potrà ottenerli presentando l'attestato di partecipazione al corso attraverso la procedura informatica disponibile sul SINF.

Descrizione del Corso

Coloro che sono già abilitati come coordinatore della sicurezza nei cantieri - siano essi CSP o CSE - hanno l'obbligo formativo, cioè devono aggiornare le proprie conoscenze in materia di sicurezza ogni 5 anni tramite un corso di 40 ore. Il corso online di aggiornamento per coordinatore della sicurezza nei cantieri, secondo quanto richiesto dall'Allegato XIV del Dlgs 81/08,è valido per assolvere all'obbligo formativo quinquennale dei:

  • CSP: coordinatori della sicurezza in fase di progettazione
  • CSE: coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione

Il Corso di aggiornamento per coordinatore della sicurezza online nei cantieri è in linea con quanto richiesto dalla nuova normativa D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i., in quanto fornisce una formazione con ilmonte ore complessivo necessario di 40 ore e, superato il test finale, consegna l'attestato valido e riconosciuto. Le modalità di frequenza in elearning, tramite piattaforma didattica online, consente di proseguire le lezioni in qualsiasi momento, 24 ore su 24, da qualsiasi dispositivo, anche da smathphone. Senza restizioni di tempo, segui il corso quando e dove vuoi, senza limiti di orario e comodamente da casa.

Obiettivi Formativi

Il corso CSE e CSP serve a conservare i requisiti richiesti dalla legge per fare il coordiantore della sicurezza nei cantieri e consente di provvedere all'obbligo formativo con il corso online da 40 ore.
L'obiettivo è aggiornare le sue conoscenze sulle modifiche legislative e le novità normative, ampliando le competenze teoriche e metodologiche.
Inoltre il corso offre l'opportunità ai professionisti del settore, come ingegneri, periti e architetti, sia di aggiornarsi se svolgono anche mansioni da coordinatore della sicurezza, sia di conseguire i crediti formativi richiesti dagli ordini professionali, assolvendo quindi, anche, all'obbligo della formazione continua imposta ai liberi professionisti.

Destinatari del Corso

Il corso è rivolto a Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione che, già in possesso di attestato, devono provvedere all'aggiornamento conseguendo al contempo i crediti formativi professionali, in particolar modo a:

  • Ingegneri;
  • Architetti;
  • Periti Industriali;
  • Periti Agrari;
  • Agronomi;
  • professionisti che hanno la voglia o la necessità di effettuare l'aggiornamento da coordinatore e di conseguire;