Corso di Aggiornamento RSPP (tutti i settori)

Scopri il corso di aggiornamento obbligatorio per Rspp e Aspp valido e riconosciuto secondo líAccordo Stato-Regioni

immagine Corso di Aggiornamento RSPP (tutti i settori)

Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso

ARCHITETTI: 20 CFP INGEGNERI: 40 CFP PERITI INDUSTRIALI: 43 CFP PERITI AGRARI: 15 CFP AGRONOMI: 5.00 CFP
logo unione professionisti
  • Durata del corso: 40 ore
  • Termine iscrizione: 15-06-2019
  • Costo: 180,00 €
  • Docente: Ing. Francesco Crinelli

  • Obiettivi formativi: Rinnovare le conoscenze e le competenze di RSPP e ASPP in materia di Sicurezza

  • Descrizione: Corso di aggiornamento dell'attestato di RSPP e ASPP

  • Destinatari: ARCHITETTI, INGEGNERI, PERITI INDUSTRIALI, PERITI AGRARI, AGRONOMI

Crediti Formativi per Geometri

Per quanto riguarda I CFP per geometri, saranno riconosciuti a discrezione dai singoli Collegi territoriali e il professionista iscritto all'albo potrà ottenerli presentando l'attestato di partecipazione al corso attraverso la procedura informatica disponibile sul SINF.

Descrizione del Corso

Il D.lgs 81/08, testo unico della sicurezza, prevede l'aggiornamento obbligatorio, ogni 5 anni, per il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione tramite corsi per Rspp e Aspp. Il corso di Aggiornamento Rspp e Assp si svolge secondo le norme definite dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ed è valido per tutti i macrosettori. In linea con quanto prescritto infatti il corso prevede una durata di 40 ore, in modo da consentire al corsista di ottenere il monte ore previsto dalla legge. Lo stesso Accordo, inoltre, stabilisce che l'intero percorso di aggiornamento può essere svolto in modalità e-learning.

Obiettivi Formativi

In linea con quanto richiesto dall'Accordo Stato-Regioni del 2016, il corso aggiornamento di 40 ore ha lo scopo di integrare le conoscenze e le competenze di Rspp e Aspp: non si basa infatti sui contenuti già proposti nel corso di formazione iniziale, ma tratta innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti che riguardano il contesto lavorativo ed il livello di rischio specifico del settore.
Mira ad aggiornare ed approfondire le conoscenze dell'RSPP e ASPP in materia di prevenzione e protezione attraverso nozioni sia teoriche che pratiche.

Destinatari Corsi

Il corso di aggiornamento rspp è rivolto a coloro i quali devono provvedere all'aggiornamento obbligatorio a decorrrenza quinquennale, così da poter continuare ad operare per la sicurezza nelle aziende e nei cantieri, secondo le normative vigenti.

  • Responsabili Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP
  • Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, ASPP