Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Docente: Graziano Castello
Obiettivi formativi: Formazione teorica e pratica sulla redazione e presentazione di pratiche al catasto tramite DOCFA 4
Descrizione: Corso sull'utilizzo del software DOCFA 4.00.5
Destinatari: ARCHITETTI, INGEGNERI, GEOMETRI, PERITI INDUSTRIALI
Il DOCFA 4.00.5 è il software rilasciato gratuitamente dall'Agenzia delle entrate per la denuncia dei nuovi fabbricati o l'aggiornamento delle variazioni effettuate di questi.
Attraverso il programma il candidato procede con l'inserimeno delle singole casistiche dei propri clienti. Il corso è appunto una guida, aggiornata all'ultima versione divenuta obbligatoria dal 01/07/2020, che descrive l'utilizzo pratico del software e non solo.
All'interno del corso, il linguaggio relativo al mondo del catasto urbano viene dato principalemente per scontato anche se vengono comprese alcune dispense, comodamente scaricabili, di approfondimenti su concetti di base che il candidato può utilizzare qualora mancassero alcuni concetti, mentre le linee base del nuovo programma DOCFA 4.00.5 vengono presentate durante le analisi dei singoli casi. Infatti il corso presenta ad una ad una le varie casistiche che possono capitare al tecnico. In questo modo lo specialista acquisirà un background di informazioni che gli daranno la possibilità di riconoscere il caso che gli si presenta, senza incorrere in approfondimenti e letture già noti.
Inoltre, come anticipato sopra, il corso non mette in mostra solamente l'utilizzo pratico del programma, ma espone anche gli aspetti operativi, per l'inserimento attraverso il portale online SISTER, relativi alla gestione e presentazione delle pratiche oltre che al pagamento dei tributi.
Gli obiettivi principali del corso DOCFA 4 sono i seguenti:
L'obiettivo principale è quello di permettere ad ogni tecnico professionista di offrire un servizio veloce e completo, ottimizzando i tempi e la metodologia del lavoro.
Il Corso DOCFA online viene consigliato a tutti i professionisti autorizzati alla presentazione delle pratiche catastali, dipendenti pubblici o liberi professionisti appartenenti agli ordini o ai collegi di architetti, ingegneri, periti edili, dottori agronomi e forestale, periti agrari.
Inoltre, il corso prevede il rilascio dei crediti formativi professionali per gli iscritti ai seguenti ordini:
PRIMA AREA: IL DOCFA
Nella prima area si analizza cos’è il DOCFA, qual è la sua filosofia software e come si utilizza dal punto di vista generale a livello di menù, pulsanti e funzioni.
SECONDA AREA: USO DEL DOCFA
Nella seconda parte si analizza nel dettaglio l’uso del DOCFA 4.00.2, passando in rassegna passo dopo passo la procedura e i vari casi operativi proposti dal corso.