Corso di Realtà aumentata per ambiti professionali e tecnici

Scopri il corso di realt‡ aumentata con rilascio di crediti formativi e impara a usare i software di augmented reality

immagine Corso di Realtà aumentata per ambiti professionali e tecnici

Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso

ARCHITETTI: 6 CFP PERITI INDUSTRIALI: 8 CFP
logo unione professionisti
  • Durata del corso: 6 ore
  • Termine iscrizione: 15-06-2019
  • Costo: 120,00 €
  • Docente: Tiziana Primavera

  • Obiettivi formativi: Acquisire le competenze e le conoscenze sull'Augmented Reality

  • Descrizione: Corso per Progettisti di Realt‡ Aumentata

  • Destinatari: ARCHITETTI, PERITI INDUSTRIALI

Cos'è la Realtà Aumentata?

La disciplina nota con il nome di Realtà Aumentata studia dei sistemi tecnologici all'avanguardia per incrementare la realtà, tramite la sovrapposizione di contenuti digitale, tramite display o occhiali appositi.
Grazie alla realtà aumentata l'osservatore può arricchire la sua esperienza visiva con l'implemento con oggetti virtuali e informazioni digitali, e contenuti di grafica 3d.

Descrizione del Corso di Realtà Aumentata

Il corso di realtà aumentata o augmented reality è dedicato allo studio di una disciplina informatica di ultima generazione, con cui, grazie a software di grafica per la rielaborazione digitale e tridimensionale delle immagini, è possibile fondere insieme la realtà fisica con quella virtuale: vengono cioè creati degli oggetti virtuali allo scopo di proiettarli ed impirmerli sulla realtà vissuta.
Il campo visivo comunemente osservato viene arricchito da elementi digitali sovraimpressi in maniera tridimensionale e virtuale. Gli oggetti 3D possono essere mossi nello spazio favorendo diversi punti di vista e, attraverso particolari sensori, generare anche esperienze interattive.
Questi elementi, interagendo con l'ambiente fisico, possono apportare valore informativo aggiunto (si pensi alle ricostruzioni storiche in 3D), o più semplicemente possono rappresentare un implemento estetico, o ancora, essere utili nell'espressione grafica di messaggi e comunicazioni di vario tipo: dialoghi, pubblicità, serie tv, video games, ricostruzioni grafiche, coinvolgendo tutti media finora disponibili.
Il grafico esperto di realtà aumentata si trova davanti ad uno dei settori tecnologici più influenti e all'avanguardia di oggi: si apre cioè a opportunità lavorative e professionali che sono ancora incalcolabili; un mercato che promette risvolti incredibili da qui a qualche anno. Un ottimo trampolino di lancio per i giovani grafici di oggi, e non solo!

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso di realtà aumentata è istruire il corsista sugli strumenti del mestiere: dagli elementi basilari alle progettazioni più complesse.
Il corso online di progettazione di realtà aumentata ha lo scopo è quello di rendere il corsistaautonomo nella gestione di questa avanzata tecnologia grafica, formandolo sulle infinite potenzialità d'applicazione della realtà aumentata.
Comprendendo il valore aggiunto offerto dall'augmented reality, il tecnico sarà in grado di attrarre e spiazzare il cliente dinanzi alla realizzazione del progetto, arricchito dalla presenza del 3D e dalla visualizzazione interattiva.
Inoltre la conoscenza della disciplina informatica della realtà aumentata, oltre che aprire le porte ad un mercato nuovo, in crescita, stimolante ed in continuo aggiornamento, offre al settore pubblicitario l'occasione di innovarsi e reinventarsi!

Destinatari Corso Online di Realtà Aumentata

Il corso di realtà aumentata online è rivolto a:

  • Professionisti tecnici ai quali occorre saper gestire progetti tridimensionali, anche finalizzati alla creazione di realtà aumentata
  • Grafici interessati a specializzarsi nella progettazione della realtà aumentata
  • Architetti, ingegneri e geometri che vogliono approfondire l'argomento, ottenendo al contempo crediti formativi professionali riconosciuti dagli Ordini