Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Docente: Ing. Alessandro Nunnari
Obiettivi formativi: Il corso di “Dichiarazioni di successione e volture catastali” mira a fornire ai corsisti tutte le informazioni teoriche e pratiche che consentono la compilazione corretta e consapevole delle dichiarazioni di successione e delle relative volture catastali
Descrizione: Con tale corso si forniranno al discente tutte quelle informazioni di tipo teorico – legislativo, tali da permettergli un approccio consapevole ai software che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei professionisti e dei cittadini contribuenti.
Destinatari: Il corso è rivolto a tutte quelle figure tecniche ed economiche che si occupano della compilazione e dell’invio delle dichiarazioni di successione
Il corso è rivolto a tutte quelle figure tecniche (quali Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali), ed economiche (Commercialisti) che si occupano della compilazione e dell’invio delle dichiarazioni di successione, nonché a tutti quei professionisti interessati alla disciplina successoria che si affacciano per la prima volta verso tale materia.
Infatti, con questo corso si studieranno e si approfondiranno tutti quei principi che possono essere considerati come basi teoriche di dichiarazioni di successione e volture catastali.
Il corso online di successioni e volture catastali organizzato da Unione Professionisti tenuto dall’Ing. Alessandro Nunnari ha la finalità di fornire ai professionisti tutte le informazioni di tipo teorico – legislativo che occorre conoscere per avere un approccio consapevole ai software che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione per la presentazione di pratiche di successione e voltura catastale.
Durante il corso online della durata di 12 ore verrà spiegato nel dettaglio la procedura della successione, come compilare una dichiarazione e una domanda per voltura catastale per successione telematica.
Il docente del corso, l’Ing. Alessandro Nunnari, ha più di dieci anni di esperienza in progettazione architettonica e strutturale di edifici civili – in cemento armato, acciaio e muratura armata, direzione e contabilità dei lavori, pratiche urbanistiche, pratiche catastali ed operazioni di rilievo dei fabbricati; consulenze tecniche. Ha inoltre conseguito la qualifica di Mediatore Civile e Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori.
Nel corso vengono spiegati i diversi tipi di successione – testamentaria, legittima, necessaria e mista -, i gradi di parentela e affinità per calcolare le quote dell’eredità, aspetti fiscali, tributi, dichiarazione di successione e compilazione di una voltura catastale.