Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Corso Superbonus 110%

Scopri il quadro normativo per l’accesso al Superbonus 110% secondo i pareri e circolari dell’Agenzia delle Entrate.
 Corso in modalità elearning con lezioni audiovideo e materiale scaricabile.

immagine Corso Superbonus 110%

Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso

INGEGNERI: 4 CFP GEOMETRI: 8 CFP PERITI INDUSTRIALI: 7 CFP ARCHITETTI: 5 CFP
logo unione professionisti
  • Durata del corso: 4 ore
  • Termine iscrizione: 30-07-2021
  • Costo: 169,00 €
  • Docente: Ing. Paolo Preianò

  • Obiettivi formativi: Al termine del corso il destinatario avrà contezza della normativa e degli ultimi aggiornamenti apportati dai Decreti attuativi e sarà in grado di offrire la propria consulenza o di preparare una pratica al cliente.

  • Descrizione: Il Corso Superbonus 110% approfondisce la normativa prevista dal Decreto Rilancio e fornisce ai professionisti le competenze per effettuare consulenze e gestire le pratiche dei clienti

  • Destinatari: I destinatari sono principalmente tecnici del settore, ma non esclusivamente. La platea di possibili fruitori risulta particolarmente eterogenea.

Descrizione del Corso

Il corso online sul bonus 110 dura 4 ore, durante le quali verranno approfonditi i contenuti degli articoli 119 e 121 del Decreto Legge 77/2020, il cosiddetto Decreto “Requisiti”, il Decreto “Asseverazione” e la procedura da effettuare sul sito dell’Agenzia delle Entrate per procedere con la scelta della cessione del credito come alternativa alla detrazione al 110%.

Con il testo del Decreto alla mano verrà spiegata la distinzione tra interventi trainanti e interventi trainati: senza i primi, infatti, non è possibile far rientrare nel bonus fiscale 110 gli interventi trainati, come l’installazione dell’impianti fotovoltaico.

Docente del corso l’Ing. Paolo Preianò, che da otto anni si occupa di predisporre la documentazione di sicurezza dei cantieri per conto di grandi aziende come Vodafone Italia Spa, Wind Tre Spa, ZTE, Sirti Spa, Iliad Spa. L’Ing. Preianò ha svolto più volte il ruolo di Responsabile del Sistema Integrato Qualità-Sicurezza-Ambiente, ha diretto molti cantieri, è stato, spesso, nominato RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.

Il docente approfondirà il Decreto Legge 77/2020 e i successivi Decreti che hanno permesso di stabilire i requisiti necessari per l’accesso al Superbonus 110%, le modalità per l’asseverazione degli interventi di riqualificazione energetica e miglioramento sismico da parte del tecnico, la procedura per richiedere e ottenere la cessione del credito a terzi in sostituzione delle detrazioni 110%.

Nella parte conclusiva del corso verranno simulati quattro diversi casi pratici per mostrare la corretta modalità di gestione della pratica Superbonus 110 – o di consulenza preliminare – e alcuni esempi di calcolo del bonus 110, a seguito di determinate richieste da parte di un generico cliente.

Obiettivi del Corso

Gli obiettivi principali del corso sono:

  • apprendimento della normativa
  • apprendimento ultimi aggiornamenti dei Decreti attuativi
  • visione di pareri e circolari dell'Agenzia delle Entrate

Destinatari

Il corso Superbonus 110% online è rivolto sia a tecnici del settore come Ingegneri, Architetti, Geometri, Certificatori Energetici ecc. sia ad altre figure quali commercialisti, consulenti finanziari, committenti interessati a capire meglio il quadro normativo per sapere se e come possono accedere all’incentivo del bonus 110.

  1. U.D. 1 – ASPETTI GENERALI
    • Argomento 1: Articolo 119 Decreto Rilancio – Parte 1
    • Argomento 2: Articolo 119 Decreto Rilancio – Parte 2
    • Argomento 3: Articolo 119 Decreto Rilancio – Parte 3
    • Argomento 4: Articolo 121 Decreto Rilancio
  2. U.D. 2 – DECRETI ATTUATIVI
    • Argomento 1: Decreto “Requisiti”
    • Argomento 2: Decreto “Asseverazioni”
    • Argomento 3: Modelli di asseverazione
    • Argomento 4: Agenzia delle Entrate
  3. U.D. 3 – ESEMPI
    1. Argomento 1: Schema da seguire
    2. Argomento 2: Casi di inapplicabilità
    3. Argomento 3: Cappotto termico
    4. Argomento 4: Impianti
Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26
328 65 17 744
328 65 17 744