Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Obiettivi formativi: Mettere i lavoratori a conoscenza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro
Descrizione: Corso di formazione e informazione Generale per Lavoratori
Destinatari: Lavoratori di qualsiasi settore o attivit‡
L'accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 sulla disciplina della Formazione dei lavoratori ha stabilito che, tempi e durata della formazione debbano essere organizzati in base alle macro categorie di rischio basso, medio o alto, dell'attività lavorativa di riferimento.
Più nel dettaglio si sono voluti specificare i momenti e le cicostanze in cui si debba provvedere alla formazione dei lavoratori.
Nello specifico si provvede alla formazione:
La formazione dei lavoratori, va specificato, ha l'obbligo di un aggiornamento periodico, che garantiscano continuità agli alti livelli raggiunti in fatto di sicurezza sul lavoro.
Il corso di formazione generale per i lavoratori prevede un monte ore pari a 4 ed è comune a tutti i settori in cui è prevista la formazione generale.
L'obiettivo del corso Formazione - Informazione Parte Generale per Lavoratori, costituito da un monte ore pari a 4, è fare acquisire le norme in materia di sicurezza e salute, con particolare riferimento alla protezione e prevenzione legate ai rischi che potrebbero manifestarsi in casi eccezionali di pericolo all'interno del posto di lavoro.
Il corso di formazione generale per lavoratori è rivolto a: