Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

GPS 2022

Tutte le novità sull'aggiornameno delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2022
logo MIUR

Aumenta il tuo punteggio nelle Graduatorie Provinciali Supplenti (GPS), ottieni il massimo punteggio

Grazie ai corsi di Soloformazione.it riconosciuti dal Miur puoi aumentare il tuo punteggio in modo semplice, facile e veloce.
Nella barra blu che indica il punteggio massimo e minimo acquisibile tramite i corsi, puoi scorrere il cursore posizionandolo sul numero di punti che vorresti incrementare in GPS. A seconda del punteggio selezionato, sotto verrà visualizzato l'elenco di corsi più indicati per il tuo obiettivo. I corsi possono essere selezionati o deselezionati in base alle tue preferenze. Scegli i corsi più adatti a te e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!


Quanti punti vuoi ottenere in GPS?
11 punti
Totale per i corsi selezionati €
Totale punteggio

Le GPS sono le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, una lista di docenti con tutti i requisiti richiesti dalle loro classi di concorso. Sono state create per agevolare l’assegnazione delle cattedre vacanti nella scuola italiana.

Quello delle GPS sarà un aggiornamento, quindi si potrà entrare in graduatoria oppure restarvi guadagnando o perdendo posizioni. Fino alla presentazione della domanda c’è tempo di migliorare il proprio punteggio tramite certificazioni linguistiche o informatiche.

Le iscrizioni per le GPS possono essere presentate esclusivamente attraverso il servizio del Miur “POLIS - Istanze Online”.

Si può accedere alla piattaforma utilizzando in alternativa: credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica, eIDAS o le credenziali dell’area riservata del Ministero.

Voglioinsegnare.it ha creato il sistema di ricerca online GRADUATORIE GPS, grazie al quale non è più necessario ricercare tutte le pubblicazioni di ogni Ufficio Scolastico Provinciale ma si può navigare velocemente tra le Graduatorie GPS di I e II fascia per classi di concorso e provincia.

La chiamata avviene a seguito della pubblicazione, sui loro siti istituzionali, dei posti disponibili da parte degli Uffici Scolastici Territoriali. In seguito vengono convocati i docenti ancora in attesa dalle Graduatorie ad Esaurimento e poi si passa alle GPS di prima fascia.
Il punteggio della specializzazione su sostegno viene valutata per le GPS a secondo del voto finale ottenuto. Il punteggio massimo è di 24 ottenibile per ogni punteggio compreso tra 96 e 100. Da 91 a 95 si passa a 22 punti, e così via fino al punteggio minimo di 8 punti ottenibile nella fascia 60-65.
Di base, per la scuola secondaria accede alle GPS chi possiede laurea e 24 CFU o è in possesso dell’abilitazione specifica su altra classe di concorso o altro grado. Per il sostegno accedono i docenti privi del relativo titolo di specializzazione ma con tre anni di servizio d’assistenza.
C’è un accordo trasversale tra le forze politiche per aprire le GPS 2022 entro primavera. Il Miur ha presentato ad inizio aprile la sua bozza, ora al vaglio del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Raccolto il loro parere si partirà, non più tardi dei primi giorni di maggio.
La finestra di apertura GPS ha, nella bozza del governo, una durata di circa 20 giorni. I sindacati spingono per allargarla a 30 ma questa richiesta non dovrebbe venire ascoltata.
Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26
4 operatori online
331 824 9135
1 operatore online
331 824 9135
1 operatore online