LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE - L24

Acquisisci le necessarie competenze per l'avvio del percorso professionalizzante in ambito psicologico e l'accesso alla laurea magistrale

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche Anno Accademico 2018/2019

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche L-24

Laurea triennale L24
Anno Accademico: 2018/2019
Termine Iscrizione: 13-12-2018
CFU: 180
DURATA: triennale
COSTO: €. 2800 per anno accademico

» Informazioni Generali sul corso di Studi

Nome del corso: Scienze e tecniche psicologiche
Classe: L-24 – Scienze e tecniche psicologiche
Nome inglese: Psychological science
Lingua in cui si tiene il corso: italiano
Tasse: € 2800,00
Modalità di svolgimento: in teledidattica
Anni Attivi: I, II e III

Obiettivi Formativi Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Il Corso di Laurea in Scienze e tecniche Psicologiche, in linea con gli orientamenti adottati dalla comunità scientifica e professionale degli psicologi in sede nazionale ed in sede europea, non fornisce la necessaria competenza per la pratica indipendente in psicologia.


Per conseguire il titolo di psicologo il laureato deve, quindi, proseguire e completare il proprio percorso di formazione nella laurea magistrale.
I laureati di questo primo livello potranno, tuttavia, dopo avere svolto il tirocinio post laurea professionalizzante e previa iscrizione alla Sezione B dell’Albo professionale degli psicologi, operare, con la supervisione di uno Psicologo professionista, nell’ambito dei servizi diretti alla persona, alle famiglie, ai gruppi ed alle comunità, finalizzati alla promozione del benessere, all’efficacia degli interventi educativi, al potenziamento delle risorse individuali e sociali.

Sbocchi occupazionali
gli ambiti di inserimento lavorativo sono prevalentemente quelli nei quali sono previsti interventi di natura preventiva, diagnostica e riabilitativa, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di formazione, di promozione della salute, sempre in collaborazione con uno psicologo professionista.

Destinatari Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Per essere ammesso al Corso di Studio lo studente deve essere in possesso di un Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, ovvero di un Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e completato da un anno integrativo o, qualora non sia possibile, del debito formativo assegnatogli.

Gli studenti devono sostenere un test di ingresso di cultura generale, logica e lingua italiana; tali conoscenze sono verificate sulla base di un test di valutazione obbligatorio per tutti gli immatricolati. La modalità di svolgimento del test di valutazione consiste in una somministrazione online, a tutti gli studenti immatricolati al momento dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle predette conoscenze si considera superata al raggiungimento di almeno il 60% delle risposte esatte previste per ogni area di conoscenza. Nel caso in cui la verifica delle conoscenze non risultasse positiva, allo studente immatricolato verranno assegnati precisi Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.): si impone la frequenza ed il superamento, entro il primo anno di immatricolazione, di un corso di recupero (predisposizione attraverso il virtual campus di lezioni in web-conference) inerente le carenze evidenziate dai risultati del test; il mancato superamento degli O.F.A. comporta l’impossibilità di iscrizione ad anni successivi al primo.

Altre Informazioni su Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche
Percorso Formativo

La durata del corso di laurea è di tre anni, nel corso dei quali si acquisiscono 180 CFU distribuiti tra esami ed altre attività formative. Sono previsti n. 18 esami nei tre anni.

Accreditamento

Il percorso formativo è erogato su piattaforma e-learning
in convenzione con l'Università Telematica Giustino Fortunato,
Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 - ex 177/2000 – 90/2003.


Sedi d'esame

Di seguito sono indicate le sedi di esame principali:
Roma, Milano, Benevento

Iscrizione

Per l' iscrizione al percorso formativo è necessario compilare la domanda di iscrizione che verrà inviata via e-mail e provvedere al pagamento della tassa di iscrizione mediante bollettino postale e/o bonifico. L'ufficio immatricolazioni di soloformazione.it regolarizzerà l'immatricolazione e provvederà ad inviare le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, non appena ricevuta le copia del pagamento.

Piano di studi

Primo anno

Insegnamento Settore Scientifico-Disciplinare CFU
STORIA E FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA M-PSI/01 8
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 8
PSICOMETRIA M-PSI/03 8
INFORMATICA INF/01 6
PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 8
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/01 8
LINGUA INGLESE L-LIN/12 6
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI SPS/08 8

Secondo anno

Insegnamento Settore Scientifico-Disciplinare CFU
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI GRUPPI VIRTUALI M-PSI/01 12
PSICOLOGIA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI, ARTISTICI E MULTIMEDIALI M-PSI/01 8
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI M-PSI/06 8
PEDAGOGIA SPERIMENTALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA M-PED/04 8
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 8
PSICOLOGIA CLINICA E TECNICHE DEL COLLOQUIO E DEL QUESTIONARIO M-PSI/08 8
PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 8

Terzo anno

Insegnamento Settore Scientifico-Disciplinare CFU
PSICOBIOLOGIA M-PSI/02 12
PSICOLOGIA DINAMICA M-PSI/07 8
PROGETTAZIONE E RENDICONTAZIONE DI PRESIDIO E INTERVENTO PSICOLOGICO NEL TERRITORIO Ulteriori attività formative 6

Per ulteriori informazioni