Master DSA - Disturbi specifici apprendimento a Firenze

Segui online il MASTER DSA in Metodologie Didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi specifici dell’Apprendimento ed ottieni 1 punto in graduatoria provinciale (GPS) o d'istituto.

Master I° LIVELLO sui  DSA - Disturbi specifici apprendimento

Master I° LIVELLO sui Disturbi specifici apprendimento (DSA)

Master DSA - Disturbi specifici apprendimento
Anno Accademico: 2020/2021
Termine Iscrizione: 30-09-2020
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 600
IMPORTO RATEIZZABILE

» Utilizzazione del corso:

Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Valutazione Titolo

• Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
• Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1;
• Mobilità e trasferimenti: Punti 1;
• Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2;
• Graduatorie Provinciali per supplenze: Punti 1;

Sedi di esame:

Conseguentemente all'emergenza sanitaria nazionale COVID/19, lo svolgimento di esame di profitto della sessione autunnale a.a. 2019-2020 è tenuto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione

Presentazione e obiettivi formativi del MASTER DSA

Perché conseguire un Master DSA?

Il Master Dsa intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo - motivazionale e del metodo di studio.

Il Master DSA impostato in modo teorico-operativo e presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.

E’ necessario pertanto, che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con “Disturbi Specifici di Apprendimento” che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Destinatari del Master DSA

LAUREATI

Per l'iscrizione al master è necessario essere in possesso di almeno una laurea triennale

  • Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (3 PUNTI)

  • Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini delle mobilità e trasferimento (1 PUNTO)

Programma del Master DSA

MODULO 1. CONOSCERE - SSD MPED/01 - MPED/03 300 ORE – 12 CFU

1. Una legge per la dislessia : lo stato attuale e le prospettive future 2. DSA: Un quadro pedagogico introduttivo. Classificazione e linee guida

3. Modelli teorico-concettuali di riferimento. Processi cognitivi e stili di apprendimento

4. Diagnosi funzionale. Individuazione precoce, strumenti di osservazione/valutazione e presa in carico

MODULO 2. OSSERVARE – SSD MPED/03 300 ORE – 12 CFU

1. Dislessia: Il Disturbo specifico della lettura e della comprensione del testo

2. Disortografia e disgrafia evolutiva: Il disturbo specifico della scrittura e pianificazione del testo

3. Discalculia e altre difficoltà in matematica: i disturbi specifici del calcolo numerico e della risoluzione dei problemi

4. Apprendimento non verbale

MODULO 3. PROGRAMMARE – SSD MPED/01 - MPED/03 300 ORE – 12 CFU

1. Aspetti pedagogici dei disturbi DSA

2. L’intervento nei DSA. Potenziamento e riabilitazione

3. Costruire il PDP – Piano Didattico Personalizzato

4. Strumenti di valutazione

MODULO 4. AGIRE – SSD MPED/03 300 ORE – 12 CFU

1. Introduzione

2. Fattori emotivo - motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento

3. Costruire alleanze educative

4. Ruolo di genitori e docenti per lavorare sui DSA

MODULO 5. L’AULA DIGITALE INCLUSIVA – SSD MPED/03 – MPED/04 100 ORE – 4 CFU

MODULO 6. LA LEGISLAZIONE SCOLASTICA ITALIANA PER L’INCLUSIONE - SSD IUS/09 – MPED/03 100 ORE – 4 CFU

Percorso Formativo

Anno accademico 2020/2021

Master Universitario di I Livello da 1500 ore, equivalenti a 60 CFU.

1500/500 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.
Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.

Esame finale
L'esame finale verte sulla produzione e sulla discussione di una tesina da consegnare alla commissione e su un test di domande a risposta multipla.
Sedi di esame

Di seguito sono indicate le sedi di esame principali:
Roma, Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Foggia, Frosinone, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Rimini, Salerno, Torino

Master universitari di I° Livello da 1500 ore 60 CFU

Scegli il master più adatto a te e perfeziona la tua formazione. Richiedi una consulenza gratuita e scopri il corso più adatto a te.


Informazioni sulla sede di FIRENZE

Le sedi convenzionate sono comunicate una volta effettuata la prenotazione all’esame tramite il sito. La sede di Firenze è ottima per chi abiti nelle regioni centrali come Umbria, Toscana e la vicina Emilia Romagna. Una scusa per completare il proprio percorso formativo nella città della cultura e della lingua italiana.