Master in Metodologie didattiche per l'insegnamento della linugua italiana agli stranieri L2

Segui ONLINE il master universitario in didattica dell’ITALIANO L2 ed ottieni 3 punti in graduatoria

Corso online erogato su piattaforma e-learning
Master Italiano L2

Metodologie didattiche per l’insegnamento della Lingua Italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2

MASTER di 1° livello
Anno Accademico: 2017/2018
Termine Iscrizione: 08-05-2018
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 800,00
IMPORTO RATEIZZABILE

» Titolo valutabile 3 PUNTI in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto

» Esame Finale entro l'aggiornamento delle Graduatorie

» Esame finale in tutta ITALIA

Obiettivi Formativi Master Italiano L2

Il Master propone un percorso formativo in grado di fornire le competenze necessarie a svolgere in maniera professionale il ruolo di docente di Italiano come seconda lingua (L2) o Lingua Straniera (LS). L’importanza e la specificità della figura del docente di Italiano LS sono emerse negli ultimi anni in modo evidente. Il docente di Italiano LS è infatti un professionista in grado di coniugare l’approfondita conoscenza delle strutture sintattiche e glottologiche della lingua, alla capacità di impostare un percorso formativo di tipo “comunicativo”.  Questo significa progettare una didattica che, anziché limitarsi al trasferimento di conoscenze teoriche dal docente al discente, promuova lo sviluppo da parte di quest’ultimo di competenze pratiche di utilizzo del mezzo linguistico.

Si propone inoltre di formare professionisti specializzati nella Didattica dell’Italiano L2 ed in particolare:

 

  • Docenti di Lingua italiana per discenti di lingua straniera;
  • Docenti esperti per le classi plurilingue nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • Facilitatori linguistici ed Insegnanti di italiano L2/LS presso enti locali, aziende, associazioni ed istituzioni scolastiche.

 

Destinatari Master Italiano L2

LAUREATI (Lingue, Lettere, Materie letterarie, Filologia, Scienze della formazione primaria)

  • Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (3 PUNTI)
  • Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini delle mobilità e trasferimento (1 PUNTO)

I percorsi formativi più richiesti