Master I° LIVELLO in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'aggiornamento (1500 ore) a Torino

Iscriviti online al Master in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'aggiornamento riconosciuto dal MIUR e ottieni 3 punti in graduatoria d'istituto.

Master I° LIVELLO in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'aggiornamento
Anno Accademico 2019/2020

Master I° LIVELLO Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'insegnamento

Master I° LIVELLO
Anno Accademico: 2019/2020
Termine Iscrizione: 18-12-2019
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 700
IMPORTO RATEIZZABILE

»

  • Titolo valutabile 3 punti in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto

  • Esame Finale entro l'aggiornamento delle Graduatorie

  • Esame finale in tutta Italia

» 1500 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.

» Esame finale in tutta ITALIA

Obiettivi Formativi Master I° LIVELLO in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'aggiornamento

Le competenze professionali di cui al Master appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione
dei docenti e degli aspiranti docenti soprattutto in relazione alle innovazioni in atto da esaminare nella loro
matrice internazionale e legislativa. Il tutto collegato con le conseguenti strategie e tecniche educative innovative che comportano indispensabili corollari professionali per i docenti.


Il percorso formativo si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento su specifiche materied’insegnamento (in relazione alla propria classe di concorso).

Destinatari Master I° LIVELLO in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'aggiornamento

LAUREATI

Per l'iscrizione al master è necessario essere in possesso di almeno una laurea triennale

  • Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (3 PUNTI)

  • Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini delle mobilità e trasferimento (1 PUNTO)

Altre Informazioni su Master I° LIVELLO in Strategie e tecniche educative: nuove prospettive per la formazione e l'aggiornamento

MODULO 1. GLI APPELLI INTERNAZIONALI E LE CONSAPEVOLEZZE INDISPENSABILI AI DOCENTI - SSD MPED/01 200 ORE – 8 CFU

 

  1. Europa 2020
  • Crescita intelligente e scuola
  • Crescita inclusiva e scuola
  1. L’Agenda 2030
  • Le prospettive per il 2030
  • Corollari pedagogici
  1. Le competenze chiave per i 16 anni dei cittadini europei
  • Il documento 2006
  • Il documento 2018
  1. La competenza digitale nella Raccomandazione del Consiglio Europeo per l’apprendimento permanente
  • Corollari pedagogici: strategie e tecniche educative
  1. Raccomandazione del Consiglio d’Europa 22 maggio 2019
  • Corollari pedagogici: strategie e tecniche educative

 

MODULO 2. ASPETTI NORMATIVI – SSD IUS/09 125 ORE – 5 CFU

 

  1. Strategie e tecniche educative nella normativa relativa al primo ciclo di istruzione
  • Il DM 254/2012 ed i Nuovi scenari (2018)
  1. Strategie e tecniche educative nella normativa relativa al secondo ciclo di istruzione
  • L’istruzione tecnica ed i punti di arrivo nel 2010-2012
  • I Licei ed i punti di arrivo nel 2010-2012
  • L’istruzione professionale come vettore dell’innovazione nel campo delle strategie e tecniche educative: il D.lgs 61/2017 e il DM 92/2018

 

MODULO 3. STRATEGIE E TECNICHE EDUCATIVE: CONTRIBUTO DELLA RICERCA SOCIO-PSICOPEDAGOGICO-DIDATTICA – SSD M-PED/01 450 ORE – 18 CFU

  1. Le avanguardie educative
  2. Il pensiero computazionale
  3. Il problem solving
  4. La flipped classroom
  5. Le competenze digitali degli studenti

 

MODULO 4 : LE STRATEGIE E TECNICHE DELLA SCUOLA DIGITALE – SSD M-PED/03 250 ORE – 10 CFU

  1. Il Piano Nazionale della Scuola Digitale - Strategie e Tecniche innovative
  2. Digitalizzazione e personalizzazione/individualizzazione - Strategie e tecniche per i disturbi di apprendimento - Strategie e tecniche per i disabili

 

MODULO 5. LA FORMAZIONE DEI DOCENTI – SSD M-PED/04 250 ORE – 10 CFU

  1. Perché è indispensabile la Formazione Continua - Il CCNL 2018
  2. I contenuti indispensabili - Psicologia - Sociologia - Metodologia - Contenuti disciplinari

 

MODULO 6. PROSPETTIVE FUTURE A LIVELLO INTERNAZIONALE - SSD MPED/04 100 ORE – 4 CFU

  1. Le determinazioni dell’UE del 17 gennaio 2018 2. Politiche Europee per l’istruzione e la formazione

 

MODULO 7: LABORATORIO DISCIPLINARE 25 ORE – 1 CFU AREA ARTISTICA AREA GIURIDICO-ECONOMICA AREA LINGUISTICA AREA MUSICALE AREA PSICOMOTORIA AREA SCIENTIFICA AREA TECNICA AREA UMANISTICA AREA INFANZIA-PRIMARIA

Master universitari di I° Livello da 1500 ore 60 CFU

Scegli il master più adatto a te e perfeziona la tua formazione. Richiedi una consulenza gratuita e scopri il corso più adatto a te.


Informazioni sulla sede di TORINO

All’ombra della Mole Antonelliana le nostre sedi convenzionate sono pronte per accogliere i candidati del Piemonte e delle regioni limitrofe. La sede di esame viene comunicata tramite mail una volta prenotata la data d’esame dal nostro sito. Gli esami sono uno dei momenti più emozionanti per il personale di Soloformazione che finalmente incontra i propri esaminandi e premiare gli sforzi fatti da chi ha scelto di affidarsi al nostro tutoraggio.