La Regione Siciliana, tramite l’assessorato alla Famiglia, politiche sociali e lavoro, ha stanziato 3 milioni di euro per i giovani disabili gravi che frequentano le scuole superiori di secondo grado e hanno bisogno di servizi integrativi.
Le somme verranno assegnate in base al numero di studenti con disabilità riconosciuti dall’Unità di valutazione multidisciplinare, o dal medico specialista dell’Asp, e distribuite alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi comunali che poi provvederanno a fornire i servizi alle scuole.
Secondo l’assessore regionale Nuccia Albano, questi fondi rappresentano una fonte di rassicurazione per i giovani e le loro famiglie. I servizi integrativi, aggiuntivi e migliorativi garantiranno l’assistenza a questi studenti fino alla fine dell’anno scolastico e permetteranno loro di tornare a scuola il prossimo settembre senza interruzioni.
La prima tranche di 1,5 milioni di euro verrà liquidata presto e coprirà i servizi fino a giugno, mentre gli altri 1,5 milioni saranno erogati per continuare l’assistenza nei primi mesi del prossimo anno scolastico.
Soloformazione è valutata "Eccellente" su Trustpilot, scopri perché!