Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

×

Graduatoria provinciali per supplenze (GPS)

  • Valutabile nelle graduatorie GPS. Per maggiori info chiama il contattaci

Corso di Perfezionamento in La nuova Didattica dell’insegnamento con metodologia CLIL a Padova

Iscriviti online al Corso di Perfezionamento in La nuova Didattica dell’insegnamento con metodologia CLIL per diplomati, riconosciuto dal MIUR, ed aumenta il tuo punteggio nelle graduatorie.

Corso di Perfezionamento La nuova Didattica dell’insegnamento con metodologia CLIL
Anno Accademico 2022/2023

Esami e materiale didattico interamente ONLINE

Corso di perfezionamento Universitario La nuova Didattica dell’insegnamento con metodologia CLIL

Corso di Perfezionamento per Diplomati
Anno Accademico: 2022/2023
Termine Iscrizione: 29-11-2022
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 500

»

Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Sedi di esame:

Conseguentemente all'emergenza sanitaria nazionale COVID/19, lo svolgimento di esami di profitto è tenuto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione per tutte le sessioni previste fino a marzo 2022. A partire dal mese di aprile 2022 e salvo diversa indicazione da parte del MIUR gli esami di profitto si svolgeranno in presenza nelle principali città italiane.

» 1500 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.

» Esame finale in tutta ITALIA

Corso di Perfezionamento La nuova Didattica dell’insegnamento con metodologia CLIL: Obiettivi Formativi

La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia (l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare), è un metodo d'apprendimento innovativo. Il Corso, pur non trascurando i presupposti teorici, intende privilegiare principalmente la proceduralità metodologica CLIL. Pertanto, sarà articolato nelle seguenti macro-aree:

  • area istituzionale: Il sistema scolastico italiano in vigore;
  • area didattica: Didattica generale, Didattica delle lingue moderne e tecnologie didattiche per le lingue;
  • area CLIL: Storia e metodologia CLIL.
PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso è suddiviso in sette moduli che comprendono specifici strumenti e proposte di intervento didattico secondo il seguente prospetto, per un totale di 1.500 ore:

Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento: SSD L-LIN/02 - M-PED/01 – M-PED/03 - M-PSI/04 -IUS/09 – L-LIN/12

  • MODULO 1. LO SCENARIO EUROPEO DELLA FORMAZIONE - SSD M-PED/01 75 ORE – 3 CFU
  • MODULO 2. L’ INNOVAZIONE NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO – SSD IUS/09 75 ORE – 3 CFU
  • MODULO 3. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE – SSD M-PSI/04 100 ORE – 4 CFU
  • MODULO 4. DIDATTICA ED INSEGNAMENTO – SSD M-PED/03 300 ORE – 12 CFU
  • MODULO 5 : DIDATTICA DELLE LINGUE E CLIL – SSD L-LIN/02 225 ORE – 9 CFU
  • MODULO 6. SPECIFICITA’ DELL’INSEGNAMENTO CLIL – SSD L-LIN/02 275 ORE – 11 CFU
  • MODULO 7. LINGUA DI INSEGNAMENTO IN MODALITA’ CLIL - SSD L-LIN/12 300 ORE – 12 CFU
  • PROVA FINALE (Elaborazione e discussione Tesi finale): 150 ore – 6 CFU

Corso di Perfezionamento La nuova Didattica dell’insegnamento con metodologia CLIL: Destinatari

  • Docenti ed aspiranti docenti di discipline non linguistiche in servizio nelle scuole secondarie di secondo grado;
  • Docenti di lingua straniera di scuole secondarie di I e II grado che intendano specializzarsi in questo tipo di didattica innovativa;
  • Docenti della scuola primaria che intendano introdurre la metodologia CLIL in questo grado di scuola in via sperimentale;
  • Laureati che aspirano a intraprendere la professione docente.

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione superiore, diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Corso di Perfezionamento La nuova Didattica dell’insegnamento con metodologia CLIL: Altre Informazioni

Percorso Formativo

Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale da 1500ore, equivalenti a 60 CFU.

1500 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.
Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.


Accreditamento

Il percorso formativo è erogato su piattaforma e-learning
in convenzione con l'Università Telematica Giustino Fortunato,
Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 - ex 177/2000 – 90/2003.Tutti i percorsi formativi e/o certificazioni sono validi ai fini degli aggiornamenti delle graduatorie e spendibili in generale nei concorsi pubblici.


Per consultare la tabella di valutazione dei titoli aggiornata, CLICCA QUI


Materiale didattico


Il Corso di Perfezionamento è composto da un determinato numero di moduli; ogni modulo contiene un ebook PDF scaricabile con tutto il contenuto testuale, delle slide di supporto e dei test del tipo vero/falso, risposta multipla e/o associativi a cui lo studente deve rispondere.


Esame Finale


L'esame finale verte sulla produzione e sulla discussione di una tesina (di 20/25 pagine) da consegnare alla commissione e su un test di 10 domande.


Sedi d'esame

Di seguito sono indicate le sedi di esame principali:
Roma, Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Foggia, Frosinone, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Rimini, Salerno, Torino.



Iscrizione

Per l' iscrizione al percorso formativo è necessario compilare la domanda di iscrizione che verrà inviata via e-mail e provvedere al pagamento della tassa di iscrizione mediante bollettino postale e/o bonifico. L'ufficio immatricolazioni di soloformazione.it regolarizzerà l'immatricolazione e provvederà ad inviare le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, non appena ricevuta le copia del pagamento. Per ulteriori informazioni, scrivi a info@soloformazione.it




Informazioni sulla sede di PADOVA

Capoluogo della cultura universitaria di alto livello. Pisa si presta come una delle sedi settentrionali più apprezzate. Gli esami si tengono presso sedi convenzionate e vengono comunicate ai candidati via mail dopo la prenotazione degli esami. Il giorno dell’esame diventa il fiore all’occhiello di un percorso formativo e si trasforma in un momento di incontro con gli altri candidati che hanno scelto l’assistenza del personale di Soloformazione.

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26
1 operatore online
331 824 9135
1 operatore online
331 824 9135
1 operatore online