×

Il diploma di perfezionamento conseguito al termine del Corso di Perfezionamento Universitario post diploma o laurea da 1500 ore 60 CFU è valido per il punteggio delle GPS di prima e seconda fascia per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo

  • E' stato valutato 1 PUNTO

Corso di Perfezionamento in Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Iscriviti online al Corso di Perfezionamento in Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) riconosciuto dal Miur e ottieni fino a 1 punto in graduatoria d'istituto.

Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)
Anno Accademico 2024/2025

Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Corso di Perfezionamento 1500 ore 60CFU
Anno Accademico: 2024/2025
Termine Iscrizione: 15-10-2024
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 500

» Utilizzazione del corso:

Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Valutazione Titolo

• Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
• Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1;
• Mobilità e trasferimenti: Punti 1;
• Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 2;
• Graduatorie Provinciali per supplenze: Punti 1;

Sedi di esame:

Conseguentemente all'emergenza sanitaria nazionale COVID/19, lo svolgimento di esami di profitto è tenuto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione per tutte le sessioni previste fino a marzo 2023. A partire dal mese di aprile 2023 e salvo diversa indicazione da parte del MIUR gli esami di profitto si svolgeranno in presenza nelle principali città italiane.

» Titolo valutabile 1 PUNTO in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto

Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): Obiettivi Formativi

Il Corso di Perfezionamento in  Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), ha l'obiettivo di formare i docenti in merito a quegli alunni che necessitano di attenzioni particolari, ovvero gli alunni BES.

Di qui le responsabilità della formazione e della scuola che deve impegnare risorse sempre più significative per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti e dei ragazzi.

Questo perché solo più alti livelli di cultura, di professionalità, di civiltà, possono garantire uno sviluppo sociale ed economico equilibrato ed in grado di rispondere alle pressanti esigenze proposte dal mondo contemporaneo.

Anche il nostro Paese ormai da alcuni anni sta attraversando processi di riforma del sistema di istruzione che interessano profondamente finalità ed obiettivi educativi, curricoli, metodi di insegnamento/apprendimento.

Si tratta di uno scenario in cui il ruolo e la funzione degli insegnanti vengono profondamente rivisitati.

E’ necessario pertanto che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): Destinatari

- Diplomati quinquennali
- Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili a punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (1 punto)

Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): Altre Informazioni

  • MODULO 1. CONCETTI BASE DELLA PEDAGOGIA SPECIALE - SSD: M-PED/01 - 200 ORE - 8 CFU
    1. Presentazione
    2. Persona tra limite e desiderio
    3. Diversità e bio-diversità
    4. Diversità e sistemi di azioni
    5. Diversità, limite, problematicità
    6. Difficoltà, disturbo e deficit
    7. Svantaggio, marginalità, devianza
    8. Inserimento, Integrazione e Inclusione
  • MODULO 2 - QUADRI TEORICI E PARADIGMI INTERPETATIVI DELLA PEFAGOGIA SPECIALE - SSD: M-PED/03 - M-PSI/04 250 ORE – 10 CFU
    1. Quadri teorici e paradigmi interpretativi della Pedagogia speciale e della
    2. Fasi storiche della pedagogia speciale
    3. Fasi storiche: criterio generale e comprensivo
    4. Fasi storiche del processo di integrazione/inclusione
    5. Paradigmi interpretativi della Pedagogia speciale: i
    6. Modello 'Causale-lineare'
    7. Modello 'sociale'
    8. Modello 'processo di produzione dell'handicap

  • MODULO 3. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E FUNZIONAMENTO: IL MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE ICF-CY IN RIFERIMENTO ALLE FASCE D'ETÀ - SSD: M-PED/03 - M-PSI/04 250 ORE 10 CFU
    1. Presentazione
    2. L'ICF, il cammino di elaborazione
    3. ICF-CY, struttura e componenti
    4. ICF-CY, specialità per l'infanzia
    5. Il costrutto di Bisogni Educativi Speciali
    6. BES nella normativa italiana
    7. BES e organizzazione territoriale
  • MODULO 4. LE NUOVE TECNOLOGIE EDUCATIVE COME RISORSA PER L'INTERROGAZIONE SCOLASTICA - SSD: M-PED/04 250 ORE - 10 CFU
    1. Tecnologie per l’integrazione scolastica.
      • Che cosa sono?
      • Elementi normativi
    2. Le evidence based: l’efficacia della tecnologia.
      • Le TIC nella didattica inclusiva: esigenza di modelli d’uso.
      • Modello tecnologico problematico.
    3. Favorire la partecipazione e l’inclusione: Tecnologie assistive e ICF
    4. Autonomia, partecipazione, integrazione: Il ruolo delle tecnologie.
    5. Risorse digitali per l’integrazione scolastica: speciali o designed for all?
    6. La personalizzazione del software didattico: come rendere accessibili gli applicativi comuni
    7. Leggere efficacemente il testo elettronico: strumenti per l’accesso ai libri digitali
    8. L’accesso ai documenti matematici e scientifici: nuove tecnologie per alunni ciechi, ipovedenti e con disabilità motoria
  • MODULO 5 - LA PRATICA RIABILITATIVA E LE TECNICHE DI INTERVENTO - SSD: M-PSI/04 250 ORE - 10 CFU
    1. Tecnologie per l’integrazione scolastica.
    2. La Riabilitazione Cognitivo – ComportamentalE
    3. Gli obiettivi e Criteri Riabilitativi
    4. L'analisi del Comportamento Applicata
    5. L'Automonitoraggio
    6. L'Autogestione di Indizi
    7. Le Tecnologie Assistite
    8. La Comunicazione Alternativa Aumentativa (AAC)
    9. La pratica riabilitativa
    10. Gli Interventi mediati dalla Tecnologia
  • MODULO 6 - NEUROPSICHIATRIA - SSD: MED/39 - 50 ORE - 2 CFU
    1. Bisogni educativi speciali ed ICF
    2. Disturbi del linguaggio e della comunicazione
    3. Disturbi del linguaggio e della comunicazione
    4. Funzionamento intellettivo limite
    5. ICF
  • MODULO 7. LA LEGISLAZIONE SCOLASTICA ITALIANA PER L'INCLUSIONE - SSD: IUS/09 - M-PED/03 150 ORE – 6 CFU
    1. L’integrazione scolastica nella legislazione italiana:
      • Significati di una scelta inclusiva
      • Speranze e delusioni
    2. Le fasi dell’ integrazione nella legislazione italiana
  • PROVA FINALE (Elaborazione e discussione Tesi finale): – 2 CFU

Valutazione Titolo

• Graduatoria ad Esaurimento: Punti 1;

• Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1;

Accreditamento

Il percorso formativo è erogato su piattaforma e-learning in convenzione con l'Università Telematica Giustino Fortunato, Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 - ex 177/2000 – 90/2003.Tutti i percorsi formativi e/o certificazioni sono validi ai fini degli aggiornamenti delle graduatorie di II e III fascia e spendibili in generale nei concorsi pubblici.


Per consultare la tabella di valutazione dei titoli aggiornata, CLICCA QUI

Materiale didattico


Il Corso di Perfezionamento è composto da un determinato numero di moduli (4/5); ogni modulo contiene un ebook PDF scaricabile con tutto il contenuto testuale, delle slide di supporto e dei test del tipo vero/falso, risposta multipla e/o associativi a cui lo studente deve rispondere.

Esame Finale


L'esame finale verte sulla produzione e sulla discussione di una tesina (di 20/25 pagine) da consegnare alla commissione e su un test di 10 domande.

Sedi d'esame

Di seguito sono indicate le sedi di esame principali:
Roma, Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Foggia, Frosinone, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Rimini, Salerno, Torino

Iscrizione

Per l' iscrizione al percorso formativo è necessario compilare la domanda di iscrizione che verrà inviata via e-mail e provvedere al pagamento della tassa di iscrizione mediante bollettino postale e/o bonifico. L'ufficio immatricolazioni di soloformazione.it regolarizzerà l'immatricolazione e provvederà ad inviare le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, non appena ricevuta le copia del pagamento. Per ulteriori informazioni, scrivi a info@soloformazione.it

Oppure

Ricevi informazioni sulle sedi d'esame per Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Informazioni sulla sede di ONLINE

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
  Ally  
Intelligenza Artificiale
02 871 991 26
4 operatori online
331 824 9135
1 operatore online
  Ally  
Intelligenza Artificiale
331 824 9135
1 operatore online