24 CFU per l'accesso alla professione di docente e per l'insegnamento a Ancona

Offerta formativa finalizzata all’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche validi come requisito di accesso al Concorso Scuola e TFA SOSTEGNO.

24CFU Insegnamento erogato in collaborazione con logo campuisinrete.it

24 CFU per l'insegnamento: Corsi singoli e Valutazione Piano di Studi

VALUTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Scopri se sei in regola con il tuo piano di studi e assicurati di poter partecipare al CONCORSO DOCENTI o iscriverti alle GRADUATORIE D'ISTITUTO

Ottieni una valutazione del percorso formativo accademico pregresso e non perdere una possibilità cosi importante !

24 CFU PER INSEGNAMENTO
Termine Iscrizione: 15-10-2019

» 24 CFU per insegnare: Proposta formativa

  • M-PED/03 - 6 CFU - Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • M-PED/04 - 6 CFU - Metodologie e tecnologie didattiche
  • M-DEA/01 - 6 CFU - Antropologia Culturale e Sociale
  • M-PSI/04 - 6 CFU - Psicologia Scolastica

24 cfu: Destinatari

  • Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano partecipare al Concorso pubblico nazionale per Docenti previsto per il 2018
  • Neo-laureati che nel proprio piano di studi non presentano 24 crediti in totale di pedagogia e didattica
  • Non hai una laurea ma ti piacerebbe insegnare? Scopri il servizio Supplenti.it

24 cfu: Obiettivi Formativi

Il decreto legislativo 10 agosto 2017 n. 616 e il decreto legislativo 59/2017, art. 5, commi 1, lettera b) e 2, lettera b) del MIUR prevedono che per l’accesso ad un Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e Secondo grado, occorrerà la “certificazione” del possesso di almeno di “24 CFU/CFA acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche”

La maggior parte delle Università offrono Corsi singoli di insegnamento finalizzati all’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, validi come requisito di accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami (decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e decreto 616 del 10 agosto 2017).

L'acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, e' requisito necessario per l'accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami.

I neo-laureati potranno partecipare ai concorsi, purche' abbiano superato alcuni esami, per 24 crediti in totale, di pedagogia e didattica

I 24 CFU sono valutabili solo se conseguiti attraverso Corsi di Laurea o Corsi singoli Universitari (erogati solo dall’Università anche Telematiche)

I corsi si terranno in modalità blended (frontale ed on-line) ai sensi del DM 635/16 e della modalità didattica prescelta  in seno agli ordinamenti didattici dei Corsi di studio erogati.

I 24 CFU potranno essere acquisiti:

  • 12 CFU in modalità frontale (Frequenza non obbligatoria)
  • 12 CFU in modalità online

24 cfu: INIZIO ATTIVITA' DIDATTICHE

Le attività didattiche avranno inizio a partire da Settembre 2018. Saranno previste diverse sessioni che si concluderanno entro l’emanazione del Concorso Nazionale Docenti.

24 cfu: MODALITA DI SVOLGIMENTO ESAMI

L'esame finale, obbligatoriamente in presenza, consiste in una prova orale.
24 cfu: MODALITA DI EROGAZIONE DEI CORSI

12 CFU On-line

12 CFU Frontali (non è richiesta la presenza obbligatoria)


Le certificazioni Informatiche Eipass

Previous Next

Informazioni sulla sede di ANCONA

Ad Ancona sono presenti diverse sedi convenzionate. La sede finale di esame viene comunicata tramite mail ai candidati che hanno richiesto la prenotazione dell’esame tramite il sito Soloformazione. Le Marche sono una regione ingiustamente poco valorizzata per la loro bellezza paesaggistica e per la loro poliedricità culinaria che non ha niente da invidiare. Quale migliore scusa per visitarle se non per completare con successo il percorso formativo iniziato con Soloformazione?