Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

Valutazione Piano di Studi

Scopri quali sono gli effettivi crediti mancanti al tuo piano di studi per l'accesso ad una determinata CLASSE DI CONCORSO o GRADUATORIA D'ISTITUTO oppure scopri se devi sostenere gli esami integrativi per i 24 CFU, validi come requisito di accesso al Concorso Nazionale.

VALUTA ORA IL TUO PIANO DI STUDI
valutazione piano di studi

VALUTAZIONE PIANO DI STUDI: Cos'è il piano di studi e come si valuta

Il piano di studi è composto dall'insieme di esami che si devono sostenere durante un percorso accademico. Può essere fisso o personalizzato.

Nel secondo caso si possono quindi scegliere gli esami da sostenere.

VALUTAZIONE PIANO DI STUDI: I crediti universitari: a cosa servono?

Le lauree vecchio ordinamento non avevano ancora i CFU, ovvero i Crediti Formativi Universitari. Essi sono stati introdotti dal Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509.

È un sistema quantitativo simbolico che serve per misurare il carico di lavoro dello studente, in ore di lezione o studio.

Un credito universitario (1 CFU) equivale a 25 ore di impegno dello studente , che siano lezioni frontali o studio individuale.

Normalmente, un esame universitario equivale a 6 o 12 CFU.

VALUTAZIONE PIANO DI STUDI: I settori scientifico-disciplinari: cosa sono?

Ogni esame sostenuto appartiene a un certo settore scientifico-disciplinare (SSD) ovvero a un'area didattica. Ad esempio, un esame di Psicologia Scolastica è afferente al settore della psicologia, e viene identificato con la sigla M-PSI/04. Questo serve per identificare l'ambito di studio.

VALUTAZIONE PIANO DI STUDI: A cosa servono CFU e SSD?

Questo sistema quantitativo è molto utile in tutti i casi serva valutare se si sono svolti esami oppure no in un determinato ambito didattico, in caso di riconoscimento esami svolti all'estero, e per capire se si posseggono o no determinati crediti richiesti, come nel caso dei 24 CFU.

Come funziona il riconoscimento dei 24 CFU? Come capire se devo acquisirli?

I 24 CFU sono crediti richiesti per partecipare al concorso docenti 2019, e sono i seguenti:

M-PED/03 - 6 CFU - Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione

M-PED/04 - 6 CFU - Metodologie e tecnologie didattiche

M-DEA/01 - 6 CFU - Antropologia Culturale e Sociale

M-PSI/04 - 6 CFU - Psicologia Scolastica

Il servizio di Soloformazione.it analizza il piano di studi su richiesta per verificare, ad esempio, se si possiedono i crediti sufficienti per accedere a una determinata classe di concorso.


VALUTA ORA IL TUO PIANO DI STUDI
Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26