Valutazione Piano di Studi

Scopri quali sono gli effettivi crediti mancanti al tuo piano di studi per l'accesso ad una determinata CLASSE DI CONCORSO o GRADUATORIA D'ISTITUTO oppure scopri se devi sostenere gli esami integrativi per i 24 CFU, validi come requisito di accesso al Concorso Nazionale.

VALUTA ORA IL TUO PIANO DI STUDI
valutazione piano di studi

VALUTAZIONE PIANO DI STUDI: Cos'è il piano di studi e come si valuta

Il piano di studi è composto dall'insieme di esami che si devono sostenere durante un percorso accademico. Può essere fisso o personalizzato.

Nel secondo caso si possono quindi scegliere gli esami da sostenere.

VALUTAZIONE PIANO DI STUDI: I crediti universitari: a cosa servono?

Le lauree vecchio ordinamento non avevano ancora i CFU, ovvero i Crediti Formativi Universitari. Essi sono stati introdotti dal Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509.

È un sistema quantitativo simbolico che serve per misurare il carico di lavoro dello studente, in ore di lezione o studio.

Un credito universitario (1 CFU) equivale a 25 ore di impegno dello studente , che siano lezioni frontali o studio individuale.

Normalmente, un esame universitario equivale a 6 o 12 CFU.

VALUTAZIONE PIANO DI STUDI: I settori scientifico-disciplinari: cosa sono?

Ogni esame sostenuto appartiene a un certo settore scientifico-disciplinare (SSD) ovvero a un'area didattica. Ad esempio, un esame di Psicologia Scolastica è afferente al settore della psicologia, e viene identificato con la sigla M-PSI/04. Questo serve per identificare l'ambito di studio.

VALUTAZIONE PIANO DI STUDI: A cosa servono CFU e SSD?

Questo sistema quantitativo è molto utile in tutti i casi serva valutare se si sono svolti esami oppure no in un determinato ambito didattico, in caso di riconoscimento esami svolti all'estero, e per capire se si posseggono o no determinati crediti richiesti, come nel caso dei 24 CFU.

Come funziona il riconoscimento dei 24 CFU? Come capire se devo acquisirli?

I 24 CFU sono crediti richiesti per partecipare al concorso docenti 2019, e sono i seguenti:

M-PED/03 - 6 CFU - Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione

M-PED/04 - 6 CFU - Metodologie e tecnologie didattiche

M-DEA/01 - 6 CFU - Antropologia Culturale e Sociale

M-PSI/04 - 6 CFU - Psicologia Scolastica

Il servizio di Soloformazione.it analizza il piano di studi su richiesta per verificare, ad esempio, se si possiedono i crediti sufficienti per accedere a una determinata classe di concorso.


VALUTA ORA IL TUO PIANO DI STUDI