24 CFU per l'accesso alla professione di docente e per l'insegnamento a Pisa

Offerta formativa finalizzata all’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche validi come requisito di accesso al Concorso Scuola e TFA SOSTEGNO.

RICEVI INFORMAZIONI ISCRIVITI AL CORSO
24CFU Insegnamento erogato in collaborazione con logo campuisinrete.it

24 CFU per l'insegnamento: Corsi singoli e Valutazione Piano di Studi

VALUTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Scopri se sei in regola con il tuo piano di studi e assicurati di poter partecipare al CONCORSO DOCENTI o iscriverti alle GRADUATORIE D'ISTITUTO

Ottieni una valutazione del percorso formativo accademico pregresso e non perdere una possibilità così importante !

24 CFU PER INSEGNAMENTO
Termine Iscrizione: 13-12-2019

» 24 CFU per insegnare: Proposta formativa

  • M-PED/03 - 6 CFU - Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • M-PED/04 - 6 CFU - Metodologie e tecnologie didattiche
  • M-DEA/01 - 6 CFU - Antropologia Culturale e Sociale
  • M-PSI/04 - 6 CFU - Psicologia Scolastica

24 cfu: Destinatari

  • Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano partecipare al Concorso pubblico nazionale per Docenti previsto per il 2018
  • Neo-laureati che nel proprio piano di studi non presentano 24 crediti in totale di pedagogia e didattica
  • Non hai una laurea ma ti piacerebbe insegnare? Scopri il servizio Supplenti.it

24 cfu: Obiettivi Formativi

Il decreto legislativo 10 agosto 2017 n. 616 e il decreto legislativo 59/2017, art. 5, commi 1, lettera b) e 2, lettera b) del MIUR prevedono che per l’accesso ad un Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e Secondo grado, occorrerà la “certificazione” del possesso di almeno di “24 CFU/CFA acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche”

La maggior parte delle Università offrono Corsi singoli di insegnamento finalizzati all’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, validi come requisito di accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami (decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e decreto 616 del 10 agosto 2017).

L'acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, e' requisito necessario per l'accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami.

I neo-laureati potranno partecipare ai concorsi, purche' abbiano superato alcuni esami, per 24 crediti in totale, di pedagogia e didattica

I 24 CFU sono valutabili solo se conseguiti attraverso Corsi di Laurea o Corsi singoli Universitari (erogati solo dall’Università anche Telematiche)

I corsi si terranno in modalità blended (frontale ed on-line) ai sensi del DM 635/16 e della modalità didattica prescelta  in seno agli ordinamenti didattici dei Corsi di studio erogati.

I 24 CFU potranno essere acquisiti:

  • 12 CFU in modalità frontale (Frequenza non obbligatoria)
  • 12 CFU in modalità online

24 cfu: INIZIO ATTIVITA' DIDATTICHE

Le attività didattiche avranno inizio a partire da Settembre 2019. Saranno previste diverse sessioni che si concluderanno entro l’emanazione del Concorso Nazionale Docenti.

24 cfu: MODALITA DI SVOLGIMENTO ESAMI

L'esame finale, obbligatoriamente in presenza, consiste in una prova scritta a risposta multipla (per superare la prova è sufficiente rispondere correttamente a 18 domande su 30), al momento dell'iscrizione verrà rilasciato un set di domande per esercitazione (circa 400 domande)
24 cfu: MODALITA DI EROGAZIONE DEI CORSI

12 CFU On-line

12 CFU Frontali (non è richiesta la presenza obbligatoria)

24 cfu: SEDI D'ESAME

Le sedi d'esame sono distribuite in tutta Italia, collocate nelle maggiori città

24 cfu: COME SI SVOLGE L'ESAME?

Per conseguire i 24 cfu è necesario superare 4 test a risposta multipla composti da 30 domande ognuno e della durata complessiva di 4 ore (1 ora per ogni test). Ogni risposta corretta data incrementerà il punteggio finale di 1 punto. L'esame si ritiene superato con un punteggio minimo di 18 punti. Non sono previste penalità in caso di risposte errate.

24 cfu: COME MI PREPARO ALL'ESAME?

Al momento dell'iscrizione al percorso per ottenere i 24 cfu, vengono erogati tramite piattaforma e-learning, i PDF con le slide riassuntive. Le slide sono scaricabili e fruibili anche in assenza di una connessione internet. Verrà fornita un'ulteriore dispensa comprensiva di 400 domande fac-simili alle domande dei test d'esame.

24 cfu: REQUISITO SUFFICIENTE PER L'ACCESSO AL CONCORSO?

Per accedere al concorso scuola bisogna avere un titolo che risponda ai requisiti richiesti dal DM 259/17 sulle classi di concorso; i 24 cfu sono un requisito indispensabile per l'accesso al bando di concorso ordinario in aggiunta al titolo di studio.

24 cfu: NECESSARI ANCHE PER GLI ASPIRANTI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA/INFANZIA?

I 24 cfu sono richiesti solo a chi vuole insegnare negli istituti di istruzione superiore e quindi scuole medie e superiori. Per gli aspiranti docenti delle elementari o infanzia i 24 cfu non sono necessari.


Le certificazioni Informatiche Eipass

Previous Next

Informazioni sulla sede di PISA