Certificazioni informatiche Gps: perché conseguirle per aumentare il punteggio

di: Redazione - 20/11/2020
Docente consegue online una certificazione informatica

Con la nuova tabella di Valutazione Titoli il punteggio attribuito alle certificazioni informatiche è stato ridimensionato. Ora infatti, nelle Graduatorie Provinciali Scolastiche per docenti, sono state valutate 0,5 punti l'una, per un massimo di 2 punti complessivi.

Con la FAQ n. 16 pubblicata il 24 luglio 2020 sul sito ufficiale del MIUR, si chiarisce inoltre che sono valutabili sia le certificazioni informatiche che le certificazioni digitali. Ecco cosa afferma il Miur:

"Le nuove Tabelle allegate all’OM 60/2020 prevedono l'attribuzione di 0,5 punti per le "Certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti" e non è prevista una distinzione tra certificazioni informatiche e certificazioni digitali. Sono valutabili entrambe le tipologie? Sono valutabili anche gli attestati? Risposta: Sì".

Quali sono le certificazioni informatiche Gps che attribuiscono punteggio

Tra i titoli informatici che danno punteggio, i più richiesti sono i seguenti:

Ogni titolo è riconosciuto dal Miur, quindi valido ai fini del punteggio. I corsi possono essere svolti tutti online in poco tempo, e dopo ogni esame oline viene inviato il relativo attestato che si può utilizzare ai fini delle graduatorie o a fini concorsuali.

Perché è importante avere delle qualifiche informatiche

In questo momento storico è essenziale avere delle qualifiche per saper usare al meglio gli strumenti informatici. La didattica a distanza infatti sta prendendo sempre più piede, ed è richiesto a tutti gli insegnanti di saper utilizzare in modo ottimale hardware e software e di possedere queste abilità. 

L'utilizzo generico del PC inoltre non è sufficiente, e dè importante avere più di un attestato di informatica. È richiesto saper utilizzare correttamente la lavagna interattiva multimediale (certificazione LIM), e tutti quei software didattici, come Google Suite, finalizzati alla gestione della didattica sia in presenza che a distanza. 

Certificazioni computer: Eipass o Ecdl?

Spesso nella scelta delle certificazioni Eipass o Ecdl c'è un po' di indecisione. Per verificare tutte le differenze tra Eipass ed Ecdl rimandiamo a questo articolo: https://www.soloformazione.it/eipass-o-ecdl