Terza fascia, come aumentare il punteggio: tutti i titoli valutati dal Miur

di: Redazione - 25/11/2019
Terza fascia, come aumentare il punteggio: tutti i titoli valutati dal Miur

Si avvicina sempre di più l'aggiornamento delle graduatorie di seconda e terza fascia, che saranno probabilmente a primavera 2020, e oltre ai nuovi inserimenti è previsto l'aggiornamento del punteggio.

Come aumentare il punteggio in terza fascia

Oltre al servizio a scuola che fornisce punteggio, ad aumentarlo sono anche i titoli, cioè master e altri corsi di formazione, vediamoli nel dettaglio.

I Master di I livello

Il Master di I livello è uno dei titoli che dà più punteggio in graduatoria, ben 3 punti, sia in seconda che terza fascia.

Solitamente si studia tutto il materiale online, e poi si dà un unico esame finale che consiste nell'elaborazione e discussione di una tesina.

I Master più richiesti sono i seguenti:

Le certificazioni informatiche

Le certificazioni informatiche come quelle Eipass ad esempio, consentono di ottenere 1 punto in graduatoria, ma in relativamente poco tempo.

Per le certificazioni informatiche sono riconosciuti al massimo due punti.

Il corso si svolge online, e anche l'esame, completamente interattivo.

Le certificazioni informatiche più richieste sono:

Le certificazioni linguistiche

La certificazione linguistica B2 è sempre più richiesta per la partecipazione ai concorsi pubblici, ormai praticamente obbligatoria.

Per conseguire la certificazione linguistica occorre seguire un corso online, altrimenti si può sostenere solo l'esame se il proprio livello di inglese è abbastanza buono. La certificazione B2 dà 3 punti in II fascia e 1 punto in III fascia.

La certificazione C1 dà 4 punti in II fascia e 2 punti in III fascia.

Corsi di perfezionamento

I corsi di perfezionamento sono sempre corsi annuali, come i Master, la differenza è che possono essere fatti anche dai diplomati. I corsi di perfezionamento danno diritto a 1 punto in graduatoria, ma in alcuni casi possono essere riconosciuti fino a 3 punti.

I corsi più richiesti sono: