×

Graduatoria provinciali per supplenze (GPS)

  • Punti 3 se congiunto a certificazione linguistica di livello B2,C1 o C2

Corso CLIL (perfezionamento universitario da 60CFU sulla metodologia CLIL) a Bari

Iscriviti online al corso di perfezionamento CLIL riconsciuto MIUR ed ottieni fino a 3 punti in graduatoria provinciale supplenze (GPS) o d'istituto

Corso CLIL (Perfezionamento Universitario)
Anno Accademico 2023/2024

Esami e materiale didattico interamente ONLINE

Metodologia CLIL e didattica dell’insegnamento

Corso di Perfezionamento per Diplomati
Anno Accademico: 2023/2024
Termine Iscrizione: 08-10-2024
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 600

»

Utilizzazione del corso:

Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Valutazione Titolo


• Graduatorie Provinciali per supplenze (GPS): vengono riconosciuti 3 punti se il corso è congiunto al possesso di una certificazione linguistica.

Punteggio attribuito:

CLIL (3 punti) + certificazione B2 (3 punti): 6 punti

CLIL (3 punti) + certificazione C1 (4 punti): 7 punti

CLIL (3 punti) + certificazione C2 (6 punti): 9 punti

 

Sedi di esame:

Conseguentemente all'emergenza sanitaria nazionale COVID/19, lo svolgimento di esami di profitto è tenuto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione per tutte le sessioni previste fino a marzo 2023. A partire dal mese di aprile 2023 e salvo diversa indicazione da parte del MIUR gli esami di profitto si svolgeranno in presenza nelle principali città italiane.

» Esame finale in tutta ITALIA

Corso CLIL (Perfezionamento Universitario): Obiettivi Formativi

La metodologia CLIL è un metodo d'apprendimento innovativo, introdotto nella scuola italiana già dal 2010 e ribadito dalla Legge 107/2015 come obiettivo formativo prioritario.

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

Il Corso si prefigge di far conseguire ai partecipanti le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera – Inglese o Spagnolo.

Corso CLIL (Perfezionamento Universitario): Destinatari

Il Corso è rivolto a:

  • Docenti ed aspiranti docenti di discipline non linguistiche in servizio nelle scuole secondarie di secondo grado;
  • Docenti di lingua straniera di scuole secondarie di I e II grado che intendano specializzarsi in questo tipo di didattica innovativa;
  • Docenti della scuola primaria che intendano introdurre la metodologia CLIL in questo grado di scuola in via sperimentale;
  • Laureati che aspirano a intraprendere la professione docente.

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Corso CLIL (Perfezionamento Universitario): Altre Informazioni

Il Corso è suddiviso in sei aree afferenti tematiche di interesse generale, un’area caratterizzante (Modulo 7 – Lingua Inglese o Lingua Spagnola) a scelta del partecipante ed un Laboratorio disciplinare, per un totale di 1.500 ore:

Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento: SSD L-LIN/02 - M-PED/01 – M-PED/03 - M-PSI/04 - IUS/09 – L-LIN/12 o L-LIN/05

PROVA FINALE

L’esame finale consisterà nell’elaborazione e discussione di una tesi basata su una lezione CLIL in una specifica disciplina non linguistica.

A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, superato le verifiche relative alle varie discipline e sostenuto la prova finale, sarà rilasciato il Diploma di Corso di Perfezionamento in “Metodologia CLIL e didattica dell’insegnamento” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

Spesso ci viene chiesto...

Quanto costa il CLIL?

Il CLIL costa 600 euro, importo che però si può rateizzare. La prima rata per procedere con l'iscrizione è di 100 euro.

Cosa sono i corsi CLIL?

I corsi CLIL sono corsi online riconosciuti dal MIUR che forniscono competenze per l'insegnamento della propria disciplina curriculare anche in lingua straniera (ad esempio inglese o spagnolo). 

Chi può fare il CLIL?

Il CLIL può essere fatto da docenti e aspiranti docenti che siano in possesso almeno di una laurea triennale. 

Quanti punti vale il CLIL?

Il CLIL è riconosciuto 3 punti nelle graduatorie GPS se è posseduto congiuntamente a una certificazione linguistica di livello almeno B2. Se non si possiedono certificazioni linguistiche, al corso CLIL viene attribuito un punto.


Informazioni sulla sede di BARI

L’esame viene tenuto presso sedi convenzionate nella città di Bari. La sede è attiva in base ai bisogni degli iscritti e viene comunicata tramite mail agli studenti prenotati. Per gli studenti pugliesi e limitrofi di Soloformazione è una splendida occasione per ritrovarsi in un punto nevralgico della regione e condividere la propria esperienza con il personale addetto di Soloformazione.

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
  Ally  
Intelligenza Artificiale
02 871 991 26
3 operatori online
331 824 9135
1 operatore online
  Ally  
Intelligenza Artificiale
331 824 9135
1 operatore online