×

Graduatoria provinciali per supplenze (GPS)

  • Punti 3 se congiunto a certificazione linguistica di livello B2,C1 o C2

Corso CLIL (perfezionamento universitario da 60CFU sulla metodologia CLIL) a Torino

Iscriviti online al corso di perfezionamento CLIL riconsciuto MIUR ed ottieni fino a 3 punti in graduatoria provinciale supplenze (GPS) o d'istituto

Corso CLIL (Perfezionamento Universitario)
Anno Accademico 2020/2021

Esami ONLINE fino a Dicembre 2020 e materiale didattico interamente ONLINE

Metodologia CLIL e didattica dell’insegnamento

Corso di Perfezionamento da 1500 ore 60CFU
Anno Accademico: 2020/2021
Termine Iscrizione: 27-10-2020
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 600
IMPORTO RATEIZZABILE

»

Utilizzazione del corso:

Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Valutazione Titolo


• Graduatorie Provinciali per supplenze (GPS): vengono riconosciuti 3 punti se il corso è congiunto al possesso di una certificazione linguistica.

Punteggio attribuito:

CLIL (3 punti) + certificazione B2 (3 punti): 6 punti

CLIL (3 punti) + certificazione C1 (4 punti): 7 punti

CLIL (3 punti) + certificazione C2 (6 punti): 9 punti

 

Sedi di esame:

Conseguentemente all'emergenza sanitaria nazionale COVID/19, lo svolgimento di esame di profitto della sessione autunnale a.a. 2019-2020 è tenuto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione

» Esame finale in tutta ITALIA

Obiettivi Formativi Corso CLIL (Perfezionamento Universitario)

La metodologia CLIL è un metodo d'apprendimento innovativo, introdotto nella scuola italiana già dal 2010 e ribadito dalla Legge 107/2015 come obiettivo formativo prioritario.

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

Il Corso si prefigge di far conseguire ai partecipanti le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera – Inglese o Spagnolo.

Destinatari Corso CLIL (Perfezionamento Universitario)

Il Corso è rivolto a:

  • Docenti ed aspiranti docenti di discipline non linguistiche in servizio nelle scuole secondarie di secondo grado;
  • Docenti di lingua straniera di scuole secondarie di I e II grado che intendano specializzarsi in questo tipo di didattica innovativa;
  • Docenti della scuola primaria che intendano introdurre la metodologia CLIL in questo grado di scuola in via sperimentale;
  • Laureati che aspirano a intraprendere la professione docente.

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Altre Informazioni su Corso CLIL (Perfezionamento Universitario)

Il Corso è suddiviso in sei aree afferenti tematiche di interesse generale, un’area caratterizzante (Modulo 7 – Lingua Inglese o Lingua Spagnola) a scelta del partecipante ed un Laboratorio disciplinare, per un totale di 1.500 ore:

Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento: SSD L-LIN/02 - M-PED/01 – M-PED/03 - M-PSI/04 - IUS/09 – L-LIN/12 o L-LIN/05

PROVA FINALE

L’esame finale consisterà nell’elaborazione e discussione di una tesi basata su una lezione CLIL in una specifica disciplina non linguistica.

A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, superato le verifiche relative alle varie discipline e sostenuto la prova finale, sarà rilasciato il Diploma di Corso di Perfezionamento in “Metodologia CLIL e didattica dell’insegnamento” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.


Informazioni sulla sede di TORINO

All’ombra della Mole Antonelliana le nostre sedi convenzionate sono pronte per accogliere i candidati del Piemonte e delle regioni limitrofe. La sede di esame viene comunicata tramite mail una volta prenotata la data d’esame dal nostro sito. Gli esami sono uno dei momenti più emozionanti per il personale di Soloformazione che finalmente incontra i propri esaminandi e premiare gli sforzi fatti da chi ha scelto di affidarsi al nostro tutoraggio.