Corso online su Google Suite for Education - Presentazione e Guida pratica

Scopri come sfruttare al meglio gli strumenti offerti da Google per la scuola. Crea una didattica interattiva, aumenta il coinvolgimento dei tuoi studenti e velocizza la gestione del tuo lavoro.

Corso online erogato su piattaforma e-learning
Corso Google Suite for Education

Corso online su Google Suite for Education

Corso Online con Attestato
Termine Iscrizione: 30-08-2019
ORE: 50
COSTO: €. 89,00

» Corso di formazione Google suite for education

I nuovi corsi erogati e scritti da ANDI - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DOCENTI ITALIANI

» Il corso affronta in 6 moduli gli strumenti Google per la scuola

  1. Google Suite for Education - Gli strumenti di Google per la scuola
  2. Google Drive e Gmail - Iscrizione e utilizzo
  3. Google Classroom - Lo strumento per gestire la classe
  4. Google Presentazioni e Calendar - A cosa servono e come utilizzarli
  5. Documenti Google - Il word processor di Google
  6. Google Fogli - Cos'è e come utilizzarlo

» Con Attestato di Partecipazione finale

Obiettivi Formativi Corso Google Suite for Education

Il Corso di formazione Google suite for education


È un corso ma anche una guida scaricabile utile per l’utilizzo delle app google per la scuola.
Dalle nozioni più semplici, come accedere a Google suite, come accedere a Gmail a come integrare e valutare i compiti dei propri alunni direttamente dall’applicazione Google Classroom.


Cos’è Google Suite for Education


Google Suite for Education, è una piattaforma online ricca di servizi e strumenti gratuiti per aiutare nella didattica, nella creazione e nella condivisione del materiale di studio ma anche un luogo di incontro e dialogo tra studenti e docenti anche al di là delle mure scolastiche.


I vantaggi di Google


Grazie agli strumenti e alle App di Google Suite for Education è possibile condividere, commentare e revisionare collaborando in tempo reale documenti, fogli elettronici, presentazioni e sondaggi. Le funzionalità aggiuntive includono il salvataggio delle revisioni illimitata che consente di conservare al sicuro tutte le modifiche in una postazione con accesso offline che consente agli utenti di lavorare sui documenti senza connessione a Internet.

Attraverso un uso consapevole degli strumenti la formazione non avrà più limiti cartacei e la lezione diventa una collaborazione di idee e informazioni tra docenti e studenti.

Con l’interfaccia intuitiva, la vasta scelta di servizi e la facilità di accesso Google Suite for Education può essere un ottimo strumento per la didattica inclusiva e per lo sviluppo di un uso consapevole delle ITC.

Destinatari Corso Google Suite for Education

Google ha creato una serie gratuita di servizi e strumenti online predisposti alla condivisione e alla collaborazione.
I destinatari di Google suite for Education sono gli istituti istruzione e le organizzazioni legate al mondo della formazione ma le potenzialità di tali strumenti non si fermano al solo sistema scolastico.

- Docenti
- Studenti
- Collaboratori
e Liberi Professionisti

possono sfruttare al meglio il proprio tempo e i propri documenti con un utilizzo consapevole delle piattaforme offerte da Google.

Altre Informazioni su Corso Google Suite for Education

All’interno del corso sarà possibile approfondire passo passo i vari strumenti e le varie app, offerte da Google Suite for Education come:

  • Google Drive
  • Gmail
  • Google Classroom
  • Google Form
  • Google Fogli
  • Google Documenti
  • Google Presentazioni


Ad esempio sarà possibile scoprire le potenzialità di:


Google drive per la scuola

Uno dei servizi più innovativi e trasversali offerti da Google sia per i privati che per il mondo della scuola, un servizio di archiviazione e condivisione online.
Uno spazio in cloud (senza occupazione di spazio interno al computer ma su un server esterno accessibile da qualsiasi supporto es: telefono, tablet, computer) dove poter creare contenuti, suddividere i file per argomenti, progetti o utenti con cui condividere i file al suo interno.

Crea con Google Drive uno spazio comune di condivisione del materiale di studio, controlla in tempo reale i progressi dei vari progetti scolastici, condividi con i tuoi studenti le slide delle lezioni in tempo reale.

Inoltre sfrutta a tutto tondo le potenzialità degli strumenti Google, scopri come


Creare un account Gmail

Gmail è più di una casella di posta dinamica che con il sistema di gestione delle “etichette” permette un’organizzazione semplice e lineare della tua posta.
Con l’utilizzo sinergico di Gmail e Google Drive è possibile in pochi clic salvare gli allegati e file pesanti direttamente sul proprio spazio personale senza scaricarli sul computer attualmente in uso, in questa maniera lavorare dal computer della scuola non penalizzerà più lo scambio dei file e nessun documento privato rimarrà dimenticato in uno dei vari computer del laboratorio dell’istituto scolastico.


Cos’è e cosa si può fare con Google Classroom


Google Classroom è una piattaforma pensata per creare un unico sistema di lavoro centralizzato (senza supporto cartaceo) per docenti e studenti. All’interno del progetto oltre caricare test, compiti e verifiche è possibile inserire documenti, materiali ed allegati che permettano ai propri studenti uno studio completo.

Con Google Classroom si:

  • ottimizzano i tempi degli insegnanti
  • facilita la collaborazione tra i colleghi

migliora la comunicazione docenti/studenti e viceversa