La Riforma Scuola è stata approvata lo scorso 29 giugno, e d'ora in poi il nuovo sistema per reclutare i docenti passerà per un percorso formativo da 60 CFU. La strada per mandare in pensione i 24 CFU però è ancora lunga.
Fino al 31 dicembre 2024 per partecipare ai concorsi a cattedra sarà data la possibilità di iscriversi anche ai candidati in possesso dei 24 CFU.
Solo successivamente verrà richiesto di integrare la parte mancante, un terzo della quale sarà composta da ore di tirocinio.
I 24 CFU sono dunque ancora utili e non andranno persi in nessun caso, ma c’è una data ultima per la loro acquisizione: il 31 ottobre 2022. Oltre quel giorno non si potranno più ottenere.
Ci sono però dei tempi tecnici per iscriversi ai corsi e agli esami.
Per conseguire i 24 CFU di Ecampus, attenzione a queste due scadenze:
ISCRIZIONE AI CORSI entro il 10 ottobre 2022
ISCRIZIONE AGLI ESAMI entro il 16 ottobre 2022
Hai quindi POCHI GIORNI giorni di tempo per iscriverti ai corsi!
Scopri se sei in regola con il tuo piano di studi e assicurati di poter partecipare al CONCORSO DOCENTI o iscriverti alle GRADUATORIE D'ISTITUTO
Ottieni una valutazione del percorso formativo accademico pregresso e non perdere una possibilità così importante !
» 24 CFU per insegnare: Proposta formativa
Il decreto legislativo 10 agosto 2017 n. 616 e il decreto legislativo 59/2017, art. 5, commi 1, lettera b) e 2, lettera b) del MIUR prevedono che per l’accesso ad un Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e Secondo grado, occorre la “certificazione” del possesso di almeno di “24 CFU/CFA acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche”.
La maggior parte delle Università offrono Corsi singoli di insegnamento finalizzati all’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, validi come requisito di accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami (decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 e decreto 616 del 10 agosto 2017).
L'acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, è requisito necessario per l'accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami.
I neo-laureati possono partecipare ai concorsi, purché abbiano superato alcuni esami, per 24 crediti in totale, di pedagogia e didattica.
I 24 CFU sono valutabili solo se conseguiti attraverso Corsi di Laurea o Corsi singoli Universitari (erogati solo dalle università, anche telematiche).
I corsi si tengono in modalità blended (frontale ed on-line) ai sensi del DM 635/16 e della modalità didattica prescelta in seno agli ordinamenti didattici dei Corsi di studio erogati.
I 24 CFU potranno essere acquisiti:
NOTA: a causa dell'emergenza Covid-19, fino a nuova comunicazione tutti i corsi ed esami inerenti i 24 CFU si svolgono in modalità telematica
Le attività didattiche hanno inizio dal momento in cui l'utente riceve le credenziali di accesso con nome utente e password, il corso si può seguire in autonomia. Sono previste diverse sessioni d'esame, in media una al mese.
12 CFU On-line
12 CFU Frontali (non è richiesta la presenza obbligatoria)
Per conseguire i 24 cfu è necessario superare 4 test a risposta multipla composti da 30 domande ognuno e della durata complessiva di 4 ore (1 ora per ogni test). Ogni risposta corretta data incrementerà il punteggio finale di 1 punto. L'esame si ritiene superato con un punteggio minimo di 18 punti. Non sono previste penalità in caso di risposte errate.
Al momento dell'iscrizione al percorso per ottenere i 24 cfu, vengono erogati tramite piattaforma e-learning, i PDF con le slide riassuntive. Le slide sono scaricabili e fruibili anche in assenza di una connessione internet.
Per accedere al concorso scuola bisogna avere un titolo che risponda ai requisiti richiesti dal DM 259/17 sulle classi di concorso; i 24 cfu sono un requisito indispensabile per l'accesso al bando di concorso ordinario in aggiunta al titolo di studio.
I 24 cfu sono richiesti solo a chi vuole insegnare negli istituti di istruzione superiore e quindi scuole medie e superiori. Per gli aspiranti docenti delle elementari o infanzia i 24 cfu non sono necessari.
La Puglia offre diverse sedi di esame. Tra queste molte sedi convenzionate sono nella provincia di Foggia. Le sedi aperte, con indirizzo ed orario dell’esame vengono comunicate tramite email ai candidati che hanno prenotato la data di esame dal sito Soloformazione. Le sedi di Foggia sono perfette per i candidati pugliesi ma anche per molisani, abruzzesi, campani e lucani. Una scusa perfetta per condividere con altri candidati le proprie conoscenze e la propria esperienza di formazione.