DigComp è il quadro europeo di riferimento per le competenze digitali. In questa pagina trovi una panoramica chiara su DigComp 2.2, le 5 aree, le 21 competenze e perché scegliere una certificazione DigComp per scuola, concorsi e lavoro.
DigComp (Digital Competence Framework for Citizens) è il quadro europeo che descrive conoscenze, abilità e atteggiamenti utili per usare le tecnologie digitali in modo sicuro, critico e responsabile.
È un riferimento utilizzato per valutare e migliorare le competenze digitali dei cittadini e per supportare politiche e percorsi di istruzione e formazione.
Rendi misurabili le tue competenze digitali
Valorizzi CV e percorsi professionali (anche in ottica concorsi)
Ti allinei a uno standard europeo chiaro e aggiornato
Vai alla vetrina certificazioniIl quadro DigComp 2.2 è organizzato in 5 aree che raggruppano in totale 21 competenze.
Ricercare, valutare e gestire informazioni e dati digitali in modo consapevole.
Interagire online, collaborare, condividere e gestire identità e relazioni digitali.
Creare e rielaborare contenuti, comprendere licenze, copyright e uso corretto delle risorse.
Proteggere dispositivi e dati, rispettare privacy, benessere digitale e sicurezza in rete.
Risolvere problemi tecnici, scegliere strumenti adeguati e aggiornare le proprie competenze.
DigComp è il riferimento europeo “generale” per le competenze digitali dei cittadini, mentre DigCompEdu è la versione specializzata per docenti, educatori e formatori.
Obiettivo: fornire un quadro completo delle competenze digitali per tutti i cittadini, in ambiti come informazione, comunicazione, creazione di contenuti, sicurezza e problem solving.
Aree di competenza: raggruppa 21 competenze in 5 aree.
Applicazione: utile a chiunque per valutare e migliorare le competenze digitali generali.
Requisito obbligatorio previsto dal PNLL del personale ATA (CIAD)
Obiettivo: sviluppare e valutare le competenze digitali specifiche dei docenti, aiutandoli a integrare le tecnologie nella didattica e a gestire ambienti di apprendimento digitali.
Aree di competenza: si basa su DigComp e approfondisce aspetti tipici dell’educazione: insegnamento, valutazione, inclusione, personalizzazione e coinvolgimento degli studenti.
Applicazione: progettato per docenti, educatori e formatori, con una valutazione più mirata delle competenze professionali.
La versione DigComp 2.2 aggiorna il quadro includendo anche aspetti legati a intelligenza artificiale, lavoro a distanza e accessibilità, rendendo lo standard più aderente alle competenze digitali richieste oggi.
DigComp è usato a livello europeo per supportare obiettivi e strategie digitali, oltre a monitorare la crescita delle competenze digitali della popolazione.
Aiuta cittadini e professionisti a valutare le proprie competenze digitali e a scegliere percorsi formativi mirati (utile anche nella costruzione del profilo, ad esempio in ottica Europass).
Esistono certificazioni basate su DigComp (ad esempio rilasciate da enti come AICA) che attestano il possesso delle competenze digitali e possono risultare utili anche in ambito concorsi pubblici e valorizzazione del curriculum.
È uno strumento prezioso per il mondo della scuola e della formazione: rende più semplice progettare attività, misurare progressi e definire obiettivi di competenza digitale.
Due framework diversi, due obiettivi diversi: qui sotto trovi il confronto chiaro. Se vuoi, ti richiamiamo per una consulenza pre-vendita e ti consigliamo la scelta corretta (docente/ATA).
Vuoi scegliere senza rischiare errori?
Scrivici se sei docente o ATA e il tuo obiettivo (concorsi, CV, aggiornamento). Ti indirizziamo verso il percorso più adatto.