Graduatoria provinciali per supplenze (GPS)
»
Utilizzazione del corso:
Il titolo acquisito consente l'aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.
Valutazione Titolo
• Graduatorie Provinciali per supplenze (GPS): vengono riconosciuti 3 punti se il corso è congiunto al possesso di una certificazione linguistica.
Punteggio attribuito:
CLIL (3 punti) + certificazione B2 (3 punti): 6 punti
CLIL (3 punti) + certificazione C1 (4 punti): 7 punti
CLIL (3 punti) + certificazione C2 (6 punti): 9 punti
Sedi di esame:
Conseguentemente all'emergenza sanitaria nazionale COVID/19, lo svolgimento di esami di profitto è tenuto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione per tutte le sessioni previste fino a marzo 2023. A partire dal mese di aprile 2023 e salvo diversa indicazione da parte del MIUR gli esami di profitto si svolgeranno in presenza nelle principali città italiane.
» Esame finale in tutta ITALIA
La metodologia CLIL è un metodo d'apprendimento innovativo, introdotto nella scuola italiana già dal 2010 e ribadito dalla Legge 107/2015 come obiettivo formativo prioritario.
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.
Il Corso si prefigge di far conseguire ai partecipanti le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera – Inglese o Spagnolo.
Il Corso è rivolto a:
Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Il Corso è suddiviso in sei aree afferenti tematiche di interesse generale, un’area caratterizzante (Modulo 7 – Lingua Inglese o Lingua Spagnola) a scelta del partecipante ed un Laboratorio disciplinare, per un totale di 1.500 ore:
Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento: SSD L-LIN/02 - M-PED/01 – M-PED/03 - M-PSI/04 - IUS/09 – L-LIN/12 o L-LIN/05
PROVA FINALE
L’esame finale consisterà nell’elaborazione e discussione di una tesi basata su una lezione CLIL in una specifica disciplina non linguistica.
A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, superato le verifiche relative alle varie discipline e sostenuto la prova finale, sarà rilasciato il Diploma di Corso di Perfezionamento in “Metodologia CLIL e didattica dell’insegnamento” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
Il CLIL costa 600 euro, importo che però si può rateizzare. La prima rata per procedere con l'iscrizione è di 100 euro.
I corsi CLIL sono corsi online riconosciuti dal MIUR che forniscono competenze per l'insegnamento della propria disciplina curriculare anche in lingua straniera (ad esempio inglese o spagnolo).
Il CLIL può essere fatto da docenti e aspiranti docenti che siano in possesso almeno di una laurea triennale.
Il CLIL è riconosciuto 3 punti nelle graduatorie GPS se è posseduto congiuntamente a una certificazione linguistica di livello almeno B2. Se non si possiedono certificazioni linguistiche, al corso CLIL viene attribuito un punto.
Il comune potentino offre diverse sedi convenzionate. A seconda della sede aperta per la data di esame prenotata tramite il sito Soloformazione verrà comunicato l’indirizzo specifico con gli orari d’esame tramite mail. Potenza è una splendida sede per gli studenti della Basilicata ma anche per gli studenti delle regioni limitrofe come Calabria, Campania e Puglia.