Questo sito utilizza i cookie.Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo(cookie policy)

EIPASS o ECDL ? LE DIFFERENZE TRA LE DUE CERTIFICAZIONI

Attestato di informatica, patentino del computer, certificazioni e corsi: meglio EIPASS o ECDL? Quali sono le differenze tra le due certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR?

EIPASS o ECDL ? LE DIFFERENZE TRA LE DUE CERTIFICAZIONI

Certificazioni informatiche riconosciute

È uso comune definire titoli affini come EIPASS o ECDL con il nome di Patente europea del computer o Patentino del computer. Questo perché sia la certificazione EIPASS che ECDL sono certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Con il termine Patente europea dell’uso del computer si intendeva inizialmente solo il titolo emesso da ECDL, European Computer Drive License (tr. Patente europea computer), una delle prime certificazioni del mondo informatico e digitale approdate in Italia.

In seguito sono state introdotte altre certificazioni ugualmente riconosciute, come appunto la certificazione EIPASS.

Dal 1997 sono stati riconosciuti diversi altri enti a livello internazionale come EIPASS che garantiscono una certificazione europea con percorsi aggiornati, specifici rispetto alle esigenze lavorative e personali dei propri studenti iscritti.


EIPASS o ECDL: ecco perché scegliere la certificazione informatica EIPASS

- Eipass fornisce una formazione completa e specifica in base alla propria esigenza personale o lavorativa. Offre corsi e certificazioni informatiche riconosciute, che sono requisiti fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro;

- I percorsi di certificazione ECDL (ora chiamata ICDL, nuovo nome della certificazione) sono 7 + il Profile. I singoli certificati sono 20. In totale ICDL ha 29 moduli. I corsi per moduli ECDL possono essere forniti per via telematica o in sede e i costi possono variare da un modulo all’altro. Gli esami sono in sedi accreditate ma si possono svolgere anche online.
La patente europea EIPASS ha materiale specifico in base all’attestato informatico richiesto. Ogni corso Eipass garantisce un tempo di studio gestibile in base agli impegni quotidiani e non è legato a sedi o orari. L'esame è possibile effettuarlo online. Eipass risponde ad esigenze particolari e offre percorsi studiati per ogni settore lavorativo di interesse come EIPASS Personale ATA, EIPASS Teacher o trasversali come EIPASS Basic o EIPASS Progressive.

- l’esame EIPASS può essere ripetuto senza ulteriori costi e il corso online è sempre a disposizione per eventuali ripassi ed esercitazioni;

- La vecchia patente europea Ecdl può essere ancora convertita nelle nuove certificazioni in base ai moduli ECDL seguiti, solo se sono aggiornati tramite un apposito modulo ECDL Update 6.0.

- Le sedi di esame ECDL (Test Center) vendono corsi sia a modulo che a percorso di formazione.
I moduli EIPASS  sono organizzati come un unico e specifico piano didattico, e non incidono sul prezzo Eipass per certificazione. Eipass ha un costo forfettario per certificazione informatica e include sia l’accesso alla piattaforma Didasko sia all’esame online per l’attestato EIPASS.


Per una base solida e per un utilizzo sicuro delle nuove tecnologie Soloformazione ti consiglia:

Eipass Basic

Eipass 7 moduli User


Se sei un docente o personale ATA possono interessarti i corsi

Eipass Teacher

Eipass LIM

Eipass Tablet

Eipass ATA


Per i futuri professionisti del digitale sono ora disponibili

Eipass Progressive

Eipass WEB

Eipass Cybercrimes

Eipass Informatica Giuridica


Corsi online per la Formazione Continua

Esperto in bullismo e cyberbullismo

Flipped Classroom

Le ICT per l'inclusione

La didattica per competenze nella scuola digitale

Metodi di Progettazione di attività all'interno del Pnsd

Software didattici e registro elettronico


LA CERTIFICAZIONE EIPASS NON HA SCADENZA


La certificazione EIPASS non ha scadenza ed è tra gli attestati di informatica riconosciuti per concorsi ed esami.

Essendo inoltre Eipass riconosciuto MIUR, a chi possiede questa certificazione informatica oppure quella ECDL, vengono riconosciuti dei punti in graduatoria docenti e ATA.

Ad esempio, Eipass fornisce:

- 0,5 punti in graduatoria GPS;

- 0,6 punti per assistente amministrativo ATA;

- 0,3 punti per collaboratore scolastico.

Tutti i certificati della famiglia ECDL e adesso ICDL non hanno scadenza.

Fa eccezione solo la certificazione ECDL Full Standard che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità quinquennale.

 

Le certificazioni Informatiche Eipass

Previous Next

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
02 871 991 26
328 65 17 744
328 65 17 744