CORSO ONLINE FLIPPED CLASSROOM, LA CLASSE CAPOVOLTA – CORSO DI FORMAZIONE

Scopri l'innovativo metodo didattico dell'insegnamento capovolto, o “flipped classroom”, che si propone di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale rispetto alle esigenze della società nell'era dell'informazione.

Corso online erogato su piattaforma e-learning
Corso Flipped Classroom

Flipped Classroom

Formazione Continua e Aggiornamento
Termine Iscrizione: 21-11-2018
ORE: 50
COSTO: €. 130,00

» Riconoscimenti e attestazioni

Al termine del corso l’attestato rilasciato da EIPASS (DIr. 170/2016) è valido per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

» Moduli d'esame

- Approcci metodologici e strategie educative affini

- L’insegnamento capovolto per l’apprendimento significativo

- Dalle tassonomie ai modelli della Flipped Classroom

- Imparare ad imparare

Obiettivi Formativi Corso Flipped Classroom

In ambito educativo, con classe capovolta o didattica capovolta, ci si riferisce a un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe.

Il termine italiano è la traduzione di ciò che a livello internazionale è conosciuto come Flipped Classroom.

I fautori di questo metodo ritengono che la rapida mutazione indotta dalla diffusione del web abbia prodotto un distacco sempre più marcato di gran parte del mondo scolastico dalle esigenze della società, dalle richieste del mondo delle imprese e dalle abilità e desideri degli studenti e delle loro famiglie.

Il corso permette di acquisire le competenze necessarie e i saperi utili per l’applicazione della metodologia, attraverso un setting d’aula che integra le nuove tecnologie e dinamiche d’apprendimento “rovesciate”.

Destinatari Corso Flipped Classroom
  • Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti e approcci del mondo dell'insegnamento per integrarli nella didattica, e che vogliano certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti e una riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico;
  • Formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli e innovativi.
Altre Informazioni su Corso Flipped Classroom

Come funziona il corso Flipped Classroom

Per ogni modulo, è incluso:

  • un E-Book scaricabile;
  • una serie di video lezioni approfondite con esempi e immagini;
  • una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi;
  • un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.