LE ICT PER L'INCLUSIONE – CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA

Con le ICT per l'inclusione scopri come integrare le nuove tecnologie informatiche nella didattica per una corretta inclusione degli alunni, per affrontare i Bisogni Educativi Speciali (BES) e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Le ICT ed i linguaggi della multimedialità, se utilizzati correttamente, possono svolgere il compito di abbattere le barriere di accesso all’apprendimento.

Corso online erogato su piattaforma e-learning
Le ICT per l'inclusione

ITC per l'inclusione

Formazione Continua e Aggiornamento
Termine Iscrizione: 21-11-2018
ORE: 50
COSTO: €. 130,00

» Riconoscimenti e attestazioni

Al termine del corso l’attestato rilasciato da EIPASS (DIr. 170/2016) è valido per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

» Moduli d'esame

Il corso online “Le ICT per l’inclusione” si compone di un unico modulo:

  • Le ICT per l’inclusione

  • BES e DSA

Obiettivi Formativi Le ICT per l'inclusione

Le ICT per l'inclusione possono diventare strategiche nel consentire l’accesso all’apprendimento, perché sono flessibili e consentono l’abbattimento delle barriere.

Tablet, software didattici inclusivi e altre tecnologie permettono una gestione ottimale degli alunni BES e DSA. La gestione dei processi inclusivi con le tecnologie digitali favorisce infatti la valorizzazione delle differenze e un apprendimento significativo.

La Direttiva MIUR del 27 dicembre 2012 interviene in maniera decisa nella direzione del richiamo alla forte responsabilità della scuola nei confronti dell'educazione verso gli alunni che si trovano ad avere disturbi di apprendimento, indicando una serie di stringenti misure di intervento, al fine di assicurare percorsi di formazione adeguati ed efficaci per promuovere il successo formativo di ciascuno.

Destinatari Le ICT per l'inclusione
  • Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti e approcci del mondo dell'insegnamento per integrarli nella didattica dei BES e DSA, e che vogliano certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti e una riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico;

  • Formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli e innovativi.

Altre Informazioni su Le ICT per l'inclusione

Come funziona il Corso Ict per l'inclusione

Per ogni modulo, è incluso:

  • un E-Book scaricabile;

  • una serie di video lezioni approfondite con esempi e immagini;

  • una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi;

  • un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.