Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento

Iscriviti online al Corso di Perfezionamento "La scuola delle competenze: progettazione, valutazione e certificazione" riconosciuto dal Miur e ottieni fino a 3 punti in graduatoria

Corso di Perfezionamento Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento (1500 ore) Anno Accademico 2018/2019

Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento PERFEZIONAMENTO 1500 ORE

perfezionamento
Anno Accademico: 2018/2019
Termine Iscrizione: 03-10-2018
CFU: 60
DURATA: annuale
ORE: 1500
COSTO: €. 500

» Titolo valutabile fino a 3 punti in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto

» 1500/500 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.

Obiettivi Formativi Corso di Perfezionamento Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento (1500 ore)

Il concetto di competenze appare sempre più importante e decisivo per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti. Comparsa per la prima volta nei documenti internazionali (Rapporto Delors e Cresson 1993, 1995), la necessità di puntare all’obiettivo della formazione di persone competenti ha sostanziato, poi, le determinazioni internazionali più importanti.

Il Consiglio d’Europa del 18 dicembre 2006 ha fissato la necessità di far capitalizzare alla fine dell’obbligo di istruzione le 8 competenze chiave, recepite successivamente dal nostro DPR 139/2007, dagli Ordinamenti degli Studi del secondo ciclo di Istruzione e dal DM 254/2012 recante le Indicazioni Nazionali per il I ciclo di Istruzione.

Successivamente, il Consiglio d’Europa del 23 aprile 2008 introduce l’EQF che, ratificato in Italia nel 2012, rappresenta oggi il punto di riferimento per conoscenze, abilità e competenze da far capitalizzare agli studenti in uscita dal primo e secondo ciclo di Istruzione, dall’Istruzione Superiore e dall’Università.

Di qui la necessità per i docenti di avere un quadro chiaro relativamente alle determinazioni imprescindibili dell’UE e di Legislazione Scolastica italiana, ai conseguenti punti di arrivo del Legislatore italiano, agli spunti di letteratura psico-socio-pedagogico-didattica, di strategie e tecniche per la progettazione, valutazione e certificazione delle competenze.

Il Corso, oltre a favorire l’acquisizione di una preparazione incentrata su aspetti pedagogici, didattici ed antropologici, è mirato a fornire competenze specialistiche dirette a contribuire al più generale quadro dell’offerta educativa.

Destinatari Corso di Perfezionamento Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento (1500 ore)

- Diplomati quinquennali
- Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili a punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia).


Altre Informazioni su Corso di Perfezionamento Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento (1500 ore)

Valutazione Titolo

  • Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
  • Graduatoria di Circolo e di Istituto: Punti 1; La nota MIUR attribuisce: Punti 3
  • Mobilità e trasferimenti: Punti 1;
  • Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici: Punti 1.

Percorso Formativo

Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale da 1500 ore, equivalenti a 60 CFU.

1500/500 ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.
Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.


Accreditamento

Il percorso formativo è erogato su piattaforma e-learning
in convenzione con l'Università Telematica Giustino Fortunato,
Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n.170 del 21/03/2016 - ex 177/2000 – 90/2003.Tutti i percorsi formativi e/o certificazioni sono validi ai fini degli aggiornamenti delle graduatorie di II e III fascia e spendibili in generale nei concorsi pubblici.


Per consultare la tabella di valutazione dei titoli aggiornata, CLICCA QUI


Materiale didattico


Il Corso di Perfezionamento è composto da un determinato numero di moduli (4/5); ogni modulo contiene un ebook PDF scaricabile con tutto il contenuto testuale, delle slide di supporto e dei test del tipo vero/falso, risposta multipla e/o associativi a cui lo studente deve rispondere.


Esame Finale


L'esame finale verte sulla produzione e sulla discussione di una tesina (di 20/25 pagine) da consegnare alla commissione e su un test di 10 domande.


Sedi d'esame

Di seguito sono indicate le sedi di esame principali:
Roma, Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Foggia, Frosinone, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Rimini, Salerno, Torino.



Iscrizione

Per l' iscrizione al percorso formativo è necessario compilare la domanda di iscrizione che verrà inviata via e-mail e provvedere al pagamento della tassa di iscrizione mediante bollettino postale e/o bonifico. L'ufficio immatricolazioni di soloformazione.it regolarizzerà l'immatricolazione e provvederà ad inviare le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning, non appena ricevuta le copia del pagamento. Per ulteriori informazioni, scrivi a info@soloformazione.it




Ricevi informazioni sulle sedi d'esame per Corso di Perfezionamento Innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento (1500 ore)

Informazioni sulla sede di LECCE

Al centro della penisola Salentina, la “Firenze del Sud” si conferma terra di cultura. L’esame si tiene presso una delle nostre sedi convenzionate che verranno comunicate al candidato via mail una volta prenotato l’esame dal sito Soloformazione. Il giorno di esame si trasforma in una splendida scusa per dedicarsi alla scoperta di una delle città che tutto il mondo ci invidia.